Gli orologi di lusso sono motivo di interesse non solo da parte degli appassionati e degli amanti del mondo dell’orologeria, ma anche dei più attenti collezionisti, che vedono in questi oggetti un solido canale di investimento. Affascinanti e preziosi da indossare, i luxury watches sono sempre più ricercati e il loro mercato è in costante espansione.
Ad attrarre sempre più appassionati e investitori non sono solamente i modelli nuovi o le ultime uscite contemporanee, ma anche gli orologi vintage, pezzi d’epoca ricchi di charme che tendono ad acquisire sempre più valore nel tempo. Molti, in procinto di acquistare un orologio di lusso, si chiedono se sia meglio il nuovo o l’usato: la risposta è complessa e dipende essenzialmente dai gusti, dalle opportunità che si cercano e dal proprio grado di conoscenza di un settore, che sa essere alquanto complesso.
Come e dove acquistare il nuovo?
Quando ci si appresta all’acquisto di un luxory watch nuovo le procedure di scelta sono molto più semplici che quelle da impiegare per l’acquisto di un usato di valore. È semplice infatti trovare per le vie di Roma delle gioiellerie affidabili, magari anche specializzate proprio nella compravendita di orologi di lusso.
Una rapida ricerca su internet o un giro in centro possono essere ottime strategie per raccogliere informazioni sulle migliori opportunità e sui nomi più storici, che sono stati in grado di costruire la loro credibilità sul campo. Sia online che offline è possibile visionare i diversi modelli, conoscerne le caratteristiche tecniche, i prezzi e le valutazioni di qualità e prestigio proposte sul mercato.
Ovviamente la scelta cadrà sulle versioni che rappresentano un valido compromesso tra le esigenze personali e il budget a disposizione.
Cosa sapere per acquistare l’usato di lusso?
Un orologio di lusso vintage è l’oggetto del desiderio per molti amanti degli oggetti d’epoca e dei gioielli che racchiudono in sé una storia antica, oltre che un inestimabile valore di mercato. Prima di addentrarsi in questa nicchia e lanciarsi nell’acquisto di un modello vintage è indispensabile informarsi adeguatamente sulle regole settore e imparare quali sono le caratteristiche che definiscono il reale valore di un modello realizzato diversi anni o decenni prima. Gli orologi di lusso usati incrementano infatti il loro valore d’acquisto nel tempo, in base a diversi elementi e specifici criteri, che entrano in gioco per determinarne la quotazione finale.
È imprescindibile ad esempio conoscere i brand più prestigiosi e le peculiarità dei loro modelli di punta, compresi i dettagli tecnici, la storia, lo studio estetico che c’è alla base del loro design e molto altro. Anche in questo caso comunque, per non commettere errori ci si può rivolgere a veri esperti del settore e trovare una gioielleria specializzata in orologi di lusso a Roma.
Dove acquistare orologi luxury nella capitale?
Per acquistare con sicurezza degli orologi di lusso a Roma, senza incappare in truffe o scegliere modelli che non hanno realmente il valore atteso, è possibile rivolgersi ai commercianti specializzati in bijoux e gioielli usati, che sanno senza dubbio quotare con precisione ogni singola versione dei pezzi di lusso dei grandi brand.
A Roma sono numerose le gioiellerie specializzate in questo settore, dai negozi più nascosti, alle grandi catene luxury, fino ai maestri orafi che si occupano anche di restauro o compravendita di oggetti d’epoca. Anche le sedi dei diversi Compro Oro possono essere un valido punto di incontro tra la domanda di orologi vintage di lusso e l’offerta di modelli esclusivi.
In tutti i casi, è bene partire con la compravendita con un bagaglio di conoscenze adeguato, per poter seguire le spiegazioni più tecniche, apprezzare il valore storico di ogni pezzo e arrivare insieme al commerciante alla quotazione più equa e soddisfacente per entrambe le parti.
Quali fattori incidono sul prezzo di un orologio luxury?
Sono numerosi gli elementi da considerare quando si vuole trovare il valore più corretto per un pezzo da collezione o un orologio vintage di lusso. L’età dell’orologio è determinante così come gli eventi storici che ha attraversato o i personaggi che hanno avuto l’onore di passarselo di mano in mano.
Le condizioni estetiche dell’orologio e il suo corretto funzionamento a livello meccanico sono poi ovviamente dei punti cardine che devono essere analizzati prima della quotazione finale. Inoltre, certificazioni, documenti e packaging originali sono dettagli che possono far lievitare il prezzo di un modello d’epoca.
Sia nelle gioiellerie che nei compro oro della città di Roma è possibile reperire orologi che rispettano i più stringenti standard qualitativi, per essere considerati di lusso e per entrare a far parte dell’olimpo dei pezzi più costosi sul mercato.
I collezionisti più attenti certamente non mancheranno di verificare tutte le caratteristiche riportate e di chiedere al venditore tutte le informazioni, le attestazioni e la documentazione eventualmente necessaria per accertarsi che l’acquisto sia un vero affare e che permetta di mettere in cassaforte un oggetto unico nel suo genere.