X

Corredo per il neonato: gli elementi che non possono mancare assolutamente

Prima che il proprio figlio nasca, è buona prassi iniziare a procurare alcuni capi di abbigliamento e strumenti che possono essere utili, soprattutto nei suoi primi mesi di vita. Spesso, quello che viene chiamato in gergo come corredo per il neonato, si compone di una serie di strumenti che possono essere ottenuti non soltanto acquistandoli in autonomia, ma anche ottenendoli in regalo, in occasione di una festa di compleanno o durante il cosiddetto baby shower. Ovviamente, la realizzazione di un corredo per neonato può avvenire in tantissimi modi: a partire da quegli strumenti che sono più semplici da ottenere, ma che allo stesso tempo risultano essere utilissimi, fino ad alcuni strumenti che sono ottenuti con il Ricamo Punto Croce, in modo da donare anche una certa bellezza e unicità estetica al capo di abbigliamento che si utilizza. Detto questo, di seguito vengono indicati alcuni degli elementi che non possono mancare assolutamente in un corredo per il neonato.

L’abbigliamento di un corredo per neonato

Gran parte del corredo per il neonato si compone di capi di abbigliamento che possono essere utili, soprattutto nei primi giorni e mesi successivi alla nascita del neonato. Naturalmente, tra gli elementi fondamentali si indicano sicuramente quelli che sono propri della biancheria intima del bambino, come magliette in cotone, body e tanto altro; naturalmente, bisogna sempre tenere in primo piano la protezione del bambino soprattutto nei mesi più freddi, come quelli dell’inverno, in cui si può ripiegare sulla lana, che può essere a sua volta personalizzata attraverso ricami, motivi estetici particolari, bottoncini e tanto altro.

Ciò che importa, soprattutto nei primi mesi di vita di un neonato, è provvedere ad un abbigliamento che non sia dannoso per la pelle delicata del bambino, quindi si consiglia sempre di scegliere materiali non irritanti. Tra gli altri capi di abbigliamento c’è da fare assolutamente menzione delle tutine, che possono essere più felpate o di cotone a seconda della stagione e che coprono completamente il corpicino del neonato, garantendo un’ottima protezione soprattutto nei primi mesi. Infine, c’è da sottolineare la grande importanza di felpe, soprattutto in inverno e quando il neonato esce di casa, oltre che dei bavaglini, che sono fondamentali sì per contenere i rigurgiti dei primi mesi, ma soprattutto quando inizia la fase dello svezzamento per il proprio neonato, che potrà così iniziare a mangiare in autonomia senza aver paura che si sporchi.

Altri elementi da includere in un corredo

Il proprio corredo per neonato non finisce qui dal momento che, accanto ai capi di abbigliamento che sono stati precedentemente considerati, si possono includere anche altre aggiunte di grande importanza per il bambino, soprattutto se si tratta di realizzare dei regali molto graditi per un genitore. Tra queste, lenzuola per letto e passeggino, che possono essere personalizzate nel modo più vario possibile: ad esempio, richiamando le iniziali del neonato o inserendo una parola o una frase nello specifico. In alternativa, si potrà scegliere anche un lenzuolo molto semplice su cui ogni genitore potrà fare affidamento. Per proteggere il bambino soprattutto durante i mesi più freddi, invece, non bisogna dimenticare la grande importanza delle copertine, che possono essere utilizzate anche in primavera, se sono più fresche, e che garantiranno la protezione del proprio neonato durante la notte. Se si vuole realizzare un regalo o un acquisto molto importante, anche dal punto di vista estetico, un piccolo accappatoio a forma di triangolo, senza maniche ma con il cappuccio, rappresenta sicuramente una scelta gradevolissima, per un neonato, che potrà così essere totalmente infagottato dopo il bagnetto.

Infine, si viene ad alcuni strumenti che sono fondamentali durante tutta la fase di crescita del proprio neonato; innanzitutto, la culla, che dovrà poi essere sostituita da un lettino quando il proprio bambino inizierà a crescere: la scelta di una culla è fondamentale perché deve rispettare tutta la comodità possibile per un neonato, garantendo anche la massima protezione possibile. Lo spostamento al di fuori della propria casa è assicurato dal passeggino, che potrà essere personalizzato in qualsiasi modo, ad esempio con una pedana su cui appoggiare i piedi o con una piccola tettoia che permette di proteggersi dalla pioggia. Ultimo strumento che si considera è il seggiolino da inserire nell’automobile, così da garantire una certa comodità al bambino, che si troverà anche protetto al massimo da qualsiasi urto o sbandamento della vettura.

Redazione:
Related Post