Perché sempre più studenti ogni anno decidono di studiare in Canada? Ci sono diverse ragioni per questa scelta. Oltre ad essere un paese spettacolare dal punto di vista paesaggistico con fiumi, laghi e parchi nazionali che ospitano una natura incontaminata e una fauna molto varia, il Canada è un paese dalle mille risorse.
Ci sono tantissime grandi città anglofone e anche bilingui come Quebec e inoltre la gente è ospitale, multiculturale e allegra. Le Università sono dotate di ogni supporto multimediale, sono grandi e accoglienti e offrono opportunità che molti paesi inclusa l’Italia, non sono ancora in grado di assicurare agli studenti.
Il sistema educativo funziona alla perfezione e tutti coloro che hanno conseguito una laurea in Canada hanno trovato un lavoro eccellente. Per tutti questi motivi la percentuale degli studenti stranieri in Canada aumenta in modo esponenziale ogni anno ed è un richiamo irresistibile per tutte quelle persone che vogliono affermarsi nella vita.
Il Canada è disseminato di importanti e prestigiosi college e università quindi per scegliere quello giusto è importante capire quali sono le proprie ambizioni future e poter così iscriversi nel posto giusto. La specialità canadese è sicuramente il business e le istituzioni che offrono questa opportunità sono numerose.
A Toronto c’è la prestigiosa School of Management e a Montreal la famosa International Masters Program for Managers. Molto frequentato anche l’Oxford College of Arts, Business and Technology che si trova in varie città del Canada come Toronto e Scarborough. Se si preferisce vivere a Vancouver, la scelta giusta è il Vancouver Career College sempre per il campo del business.
Non mancano scuole e università per la specializzazione in materia sanitaria e macchinari per le strutture ospedaliere come ad esempio il Reeves College di Vancouver e il CDI College. Per chi invece, vuole indirizzare la propria carriera nel mondo delle lingue straniere, potrà scegliere il Montreal International Language Centre con corsi approfonditi delle lingue più parlate e diffuse nel mondo.
Come ottenere il permesso per studiare in Canada (eTA Autorizzazione elettronica di viaggio)
Per poter soggiornare in Canada e studiare, è necessario essere muniti di uno speciale permesso di soggiorno denominato Autorizzazione elettronica di viaggio meglio conosciuto come eTA. Di cosa si tratta e cosa bisogna fare per ottenerlo?
Per prima cosa bisogna essere previdenti. Prima di prenotare qualsiasi volo per il Canada è bene avere già questo permesso onde evitare spiacevoli inconvenienti. Per ottenerlo bastano pochi minuti, l’intera operazione avviene online (eta-canada.it/richiesta-visto-eta/) e la compilazione non presenta particolari difficoltà. Bisogna essere muniti di passaporto, carta di credito o debito, connessione a Internet e compilare il modulo online.
La buona notizia è che adesso il modulo è disponibile anche in lingua italiana e quindi tutti sono in grado di compilarlo con facilità. Ogni persona può richiedere un solo permesso e ogni modulo da compilare è individuale.
La ricevuta deve essere stampata immediatamente perché i dati non possono essere memorizzati. Questo permesso garantisce di poter prenotare un volo per il Canada e di poter atterrare nel paese.