La carta di credito è un mezzo di pagamento elettronico che consente di effettuare acquisti e il relativo pagamento senza l’uso della moneta cartacea e/o metallica.
È costituita da una tessera di plastica contenente una banda magnetica e un chip in cui sono memorizzati sia i dati che identificano l’istituto bancario (o finanziario) che l’ha emessa, sia i dati che identificano il titolare e il suo conto.
A differenza di un semplice Bancomat, la carta di credito consente al titolare di spendere denaro anche se concretamente non è disponibile sul suo conto perché, come dice il suo nome, la carta attesta un “credito”.
Le carte di credito sono state introdotte nel mercato monetario per motivi di praticità, velocità e sicurezza delle modalità di pagamento.
Possono essere richieste sia recandosi fisicamente presso gli uffici dell’ente emittente, sia online collegandosi ad internet attraverso un PC o dispositivi mobili (tablet, smartphone). La richiesta online offre numerosi vantaggi anche economici.
Innanzitutto consente grande autonomia: può essere fatta autonomamente, senza rivolgersi ad un operatore e senza file agli sportelli, dovunque ci si trova e in qualsiasi momento (ora e giorno, anche festivo).
Questa modalità consente di saltare i costi legati all’intermediazione così che, di solito (dipende dall’ente emittente), richiedere una carta di credito online non comporta il pagamento di commissioni per il servizio.
Procedura di richiesta online
Le istruzioni da seguire riguardanti la procedura online e i documenti da allegare alla richiesta si trovano alla voce “Home Banking” del sito internet dell’istituto bancario presso il quale abbiamo depositato i nostri soldi.
In generale la procedura di richiesta è volta ad accertare il possesso di determinati requisiti da parte del richiedente:
- il possesso della cittadinanza italiana o europea (o aver vissuto in Europa da almeno 3 anni),
- l’essere maggiorenne (e, in alcuni casi, non aver superato i 70-75 anni),
- avere un reddito dimostrabile (stipendio o pensione),
- il non avere debiti e il non essere iscritto nel registro dei cattivi pagatori.
Su molti siti online di istituti di credito e banche, oltre a richiedere la carta di credito è possibile configurare un profilo di spesa in modo tale da avere delle agevolazioni o degli sconti nelle attività che svolgiamo più di frequente, come per questo sito DinersClub.it/richiedere-carta-di-credito.
Nella domanda online si dovranno indicare inoltre i dati identificativi del richiedente quali: il numero della carta d’identità, il codice fiscale, la documentazione che certifica il possesso del reddito (busta paga per il lavoratore dipendente, cedolino per chi è in pensione, dichiarazione dei redditi per il lavoratore autonomo), permesso di soggiorno per i richiedenti stranieri.