I cani poliziotto, da salvataggio e molecolari: conosciamo questi speciali colleghi di lavoro!

Il cane è l’animale da compagnia per eccellenza che possiede, inoltre, anche tante altre qualità che gli permettono di diventare un ottimo collega di lavoro!

Soprattutto nei lavori pesanti e difficili, il nostro amico a quattro zampe è un fedele alleato e un partner insostituibile.

Il Pastore Tedesco, ad esempio, ha da sempre aiutato l’uomo in molte attività quotidiane e lavorative.

Utilizzato inizialmente come cane pastore, oggi è divenuto il partner ideale delle forze dell’ordine, in quanto equilibrato, saldo di nervi, sicuro di sé, disinvolto e di indole buona.

Il suo carattere vigile, ma allo stesso tempo docile, lo rende ideale anche come cane guida per i non vedenti.

Una delle peculiarità del Pastore Tedesco è avere il senso dell’olfatto molto sviluppato.

Infatti, grazie al loro fiuto, questi cani vengono impiegati come cani antidroga e antiterrorismo.

Tra i cani che possiedono particolari abilità, troviamo anche il Terranova e il Labrador, entrambi proveniente dall’isola di Terranova.

Sono degli ottimi cani da salvataggio, abituati a muoversi nell’acqua nuotando senza problemi in laghi e mari.

Già in passato il Labrador aiutava i pescatori bretoni e normanni durante le battute di pesca, in quanto le sue abilità da nuotatore erano tali da aiutare l’equipaggio a recuperare le reti e gli altri strumenti da lavoro che cadevano in acqua.

Il Terranova, con la sua aria simpatica e paciosa, diventa un ottimo allievo durante gli addestramenti, infatti è molto noto per la sua docilità e la sua calma imperturbabile.

Ultimo in ordine temporale, divenuto purtroppo famoso per i recenti fatti di cronaca nera, è il Bloodhound, conosciuto anche come cane di Sant’Umberto o da sangue.

Si è sentito molto parlare dei cani molecolari impiegati nelle ricerche delle piccole Sarah Scazzi e Yara Gambirasio.

Già da tempo erano impiegati dalla polizia svizzera nella ricerca delle persone scomparse, ma solo recentemente sono entrati a far parte del CNSAS italiano (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).

Il cane molecolare è generalmente massiccio, con un fiuto eccezionale e con arti forti e muscolosi.

È un ottimo segugio, intelligente e forte; questo gli permette di seguire le piste su qualsiasi terreno senza mai stancarsi, persino su quelli alpini innevati!

Fonte articolo: Stefano Martini di Mylabrador.it