Come i motori di ricerca hanno trasformato radicalmente negli ultimi anni le tecniche di marketing
Fino a poco tempo fa aziende e liberi professionisti avevano come unico mezzo per farsi conoscere la pubblicità, accompagnata ovviamente anche dal “passaparola”. Questo tipo di inserzioni erano acquistabili per lo più su giornali, tv, radio e quant’altro. Si acquistava lo spazio pubblicitario e il tutto si fermava lì, sperando che l’esperto di marketing al quale ci si era affidati riuscisse a portare realmente nuovi clienti all’attività in questione.
Oggi le cose, grazie al posizionamento su Google, sono decisamente cambiate. Si può ricorrere, certo, a inserzioni pubblicitarie, come avveniva un tempo, ma la tecnica di marketing migliore e più innovativa è senza ombra di dubbio il lavoro sul posizionamento su Google.
Nel giro di pochi anni, infatti, grazie agli smartphone che ci permettono di accedere a Internet quando e dove vogliamo, c’è stato un grande incremento dello sfruttamento del web, che è diventato protagonista all’interno delle nostre vite. Supponiamo che tu desideri cercare qualcosa, come può essere un hotel per le tue vacanze, un ristorante dove cenare o un’estetista nella tua zona, che cosa faresti?
Nel 90% dei casi la tua risposta sarà: lo cerco su Google! Ed è proprio in questo che risiede la natura estremamente innovativa del posizionamento su Google come tecnica di marketing. Grazie ai motori di ricerca non solo possiamo farci vedere da potenziali clienti, ma possiamo raggiungerli nel momento esatto in cui stanno cercando il nostro prodotto o servizio.
Grazie alla pubblicità, infatti, possiamo solo farci conoscere e sperare di influenzare positivamente il potenziale cliente che un giorno, magari, deciderà di comprare il nostro prodotto o i nostri servizi. Al contrario, invece, grazie alla SEO andiamo a raggiungere il potenziale cliente proprio nell’istante esatto in cui sta cercando il nostro prodotto o il nostro servizio. Riesci ad intuire le grandissime potenzialità di tutto questo?
Se, dunque, ti stai chiedendo come fare ad attingere a questa importante risorsa, ecco a te la risposta. La branca che si occupa di migliorare il posizionamento su Google di un sito web si chiama SEO. Questa sigla sta per Search Engine Optimization, che in italiano significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Per far sì che il tuo sito arrivi in prima posizione su Google, dunque, non devi fare altro che rivolgerti ad un esperto di SEO, che metta in pratica tutte le tecniche per farti raggiungere la prima posizione per le parole chiave di tuo interesse (scelta che dovrai ovviamente ponderare attentamente perché in questa decisione potrebbe risiedere la chiave del tuo successo).
Un’altra alternativa possibile, oggi, per guadagnare visibilità risiede nei social network, che vanno a rimpiazzare il ruolo che un tempo ricopriva la cartellonistica. Anche su social come instagram e facebook, infatti, è possibile sponsorizzare inserzioni e questo tipo di strategia si può rivelare abbastanza fruttuosa, sebbene non sia minimamente paragonabile ai risultati ottenibili con la SEO.
Ma quanto mi costa questa SEO?
Diciamo che migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web rappresenta un investimento, che comunque ti tornerà indietro centuplicato se queste tecniche avranno effettivamente successo. Bisogna, inoltre, considerare che la SEO non ha un prezzo fisso ma dipende da tanti fattori e che quasi in tutti i casi richiede il lavoro del professionista in questione per un periodo di alcuni mesi (fino al raggiungimento, per l’appunto, della tanto agognata prima posizione).
Per questa ragione ti consiglio, oltre che di valutare attentamente il professionista alla quale decidi di affidarti, di chiedere un preventivo di spesa sempre in relazione al tuo sito web e alle parole chiave per cui desideri posizionarti. Buon lavoro!