X

Noleggio auto lungo termine: tutti i vantaggi

In genere, quando cominciamo a ragionare sulla necessità di prendere un’auto, l’unica possibilità che ci viene in mente è quella classica, ovvero l’acquisto definitivo. Tuttavia, oltre a questa che è senza dubbio la tipologia maggiormente diffusa, ce ne sono anche altre, come il noleggio auto lungo termine, che consentono di avere a disposizione un’automobile per un certo periodo di tempo. D’altronde, una vettura richiede anche tutta una serie di costi successivi all’acquisto, oltre al dover rispettare determinati parametri a livello di emissioni inquinanti.

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Vediamo tutto sul noleggio lungo termine. Specialmente negli ultimi tempi, si sta diffondendo una nuova opportunità: stiamo parlando proprio del noleggio a lungo termine, che è una formula già praticata da tempo dalle aziende, ma che di recente sta riscuotendo sempre più consensi anche nei privati e nei liberi professionisti. In realtà, il noleggio auto a lungo termine è una modalità praticata da molti decenni in alcuni Paesi come gli USA; in Italia si è cominciato a parlare di questa possibilità intorno agli anni ’70, ma è da qualche anno che l’interesse è decisamente aumentato.

Ma quali sono gli effettivi vantaggi di un noleggio auto a lungo termine? Prima di affrontare questo discorso, è bene spiegare nel dettaglio di cosa si parla quando si fa riferimento a questa particolare modalità.

A differenza del più noto noleggio a breve termine, che consente ad un utente di noleggiare un mezzo per un giorno, una settimana o sei mesi (comunque per un periodo limitato), il noleggio auto a lungo termine prevede che l’utente stipuli un contratto con l’operatore a cui si rivolge: solitamente, la durata del contratto prevede un minimo di due anni (in alcuni casi anche di uno) ed un massimo di cinque. La persona che desidera noleggiare un’auto a lungo termine acconsentirà al pagamento di una rata fissa mensile, anche se coloro che dispongono di un notevole capitale economico possono anche decidere di versare tutto in un’unica soluzione.

La caratteristica che spinge maggiormente a scegliere il noleggio auto a lungo termine è che nella rata mensile è compreso praticamente tutto. L’utente non dovrà più preoccuparsi di assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione pneumatici estivi e invernali (con tanto di convergenza), soccorso e assistenza stradale, tassa di proprietà

Tutte queste spese saranno comprese nel canone mensile che l’utente e l’operatore hanno stabilito al momento della stipula del contratto. Si tratta di un fattore decisivo, non solo dal punto di vista economico: la persona che sceglierà la modalità del noleggio auto a lungo termine non dovrà più nemmeno preoccuparsi di tenere a mente le scadenze di assicurazione, bollo e tutto il resto.

Inoltre, un altro aspetto molto importante che riguarda il noleggio auto a lungo termine è la possibilità di guadagnare non poco dal punto di vista fiscale. Se prendiamo in considerazione i titolari di partita IVA, per questa categoria è prevista una deduzione del 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta. Per le società che concedono l’auto in uso promiscuo ai dipendenti, invece, la deduzione dei costi è pari al 70%, mentre per i veicoli usati da agenti e rappresentanti di commercio si arriva fino all’80%.

A chi conviene il noleggio auto a lungo termine?

Ma a chi conviene veramente orientarsi per un noleggio auto a lungo termine e non per l’acquisto definitivo dell’auto? Le persone che possono trarre maggiore giovamento da questa modalità sono quelle che sanno già che amano cambiare auto molto spesso: in questo modo sarà possibile avere un’auto sempre nuova di zecca, magari dotata di tutti i comfort e dei dispositivi più all’avanguardia anche dal punto di vista della sicurezza, evitando anche il rischio di svalutazione della propria vettura.

Redazione:
Related Post