X
    Categories: Lavoro

Celle frigorifere industriali: di cosa si tratta

Le celle frigorifere sono uno strumento indispensabile in locali e ristoranti che hanno lo scopo di rendere il lavoro di ristorazione molto più agevole e di gran lunga professionale. Servendosi di una costruzione di tipo modulare, queste celle frigorifere prefabbricate sono facili da montare e da manutenere.

Come si usano

Una cella frigorifero è perfetta per tutti i prodotti animali e vegetali, purché la temperatura del deposito venga regolata per assicurare una conservazione ideale, lunga e niente affatto dannosa.

Perché convengono? Sicuramente perché possono essere riposti all’interno tutti i prodotti di cui ci serviamo per preparare le pietanze, regolando la temperatura in maniera equilibrata così che faccia bene ad ogni vegetale o animale conservato al fresco. Non c’è differenza di conservazione. Ogni alimento possibile e immaginabile cioè può essere riposto nelle celle, a patto che venga appositamente riposto tutto in bancali o contenitori.

La pulizia delle celle frigorifere

La pulizia all’interno di una cella frigorifero industriale è di fondamentale importanza. Ad esempio, prima di utilizzarla dopo la fase di acquisto, va lavata utilizzando dell’acqua calda e di detersivo, per poi essere risciacquata con acqua calda.

Quando viene lavata ci vuole poi la massima accortezza ad asciugare tutti i residui d’acqua. Dopodiché è pronta per l’utilizzo e per la conservazione dei prodotti di nostro gradimento.

Se poi la cella viene utilizzata per custodire frutta o verdura, va deodorizzata per eliminare l’olezzo persistente. Ci si può sempre e comunque servire di detersivo e acqua calda, mista a spruzzi di una soluzione che contiene sali di ammonio.

Il funzionamento e manutenzione dei refrigeratori

Di solito quando si acquista una cella frigorifero è bene chiedere al fornitore una guida, un foglio illustrativo. Questo allo scopo di avere davanti agli occhi tutte le regole atte al funzionamento e alla manutenzione del refrigeratore. In tal modo chi acquista assume una sorta di consapevolezza e anche delle conoscenze tali che possono aiutare a tenere sotto controllo l’andazzo della cella senza doversi sempre rivolgere ad un esperto.

Continuando su questa lunghezza d’onda, si raccomanda sempre di assistere alla fase di montaggio e di messa in funzione per la prima volta dell’impianto. Questo serve per farsi un’idea di come funziona realmente il refrigeratore, ed eventualmente per porre le giuste domande al tecnico togliendo ogni tipologia di dubbio in materia.

La realizzazione delle celle frigorifere

Le celle frigo industriali hanno degli impianti realizzati in maniera differente a seconda della situazione. Ovviamente la scelta è soggettiva, legata strettamente alle dimensioni e alla forma del locale. Senza dimenticare poi le abitudini di chi lo utilizza, e l’uso che se ne deve fare.

La costruzione e l’installazione degli impianti singoli e centralizzati per celle frigorifere vengono realizzate nei minimi particolari, con particolare attenzione alla funzionalità della temperatura e alla sicurezza. Le temperature di esercizio possono oscillare da 0 a 4˚C fino ad un massimo di -20˚C a seconda del modello scelto. Affinché il funzionamento della cella sia ideale, ci vuole il massimo controllo sulla manopola della temperatura.

Non bisogna poi dimenticare che una cella frigo industriale prevede la diffusione dell’aria, la quale è controllata grazie ad un mix di evaporatori. Il tutto opportunamente dimensionato. Questo strumento è in grado di far venire fuori tutta l’aria fredda e tutta la ventilazione necessaria alla conservazione degli alimenti. Si tratta infatti di una specie di sistema di controllo elettronico che viene racchiuso in un quadro di comando.

Questo quadro elettronico contiene di solito la parte di potenza, a seconda che si tratti di un impianto centralizzato o indipendente. Al contempo una cella ha anche un termostato di regolazione programmabile. Esso serve al ristoratore di impostare il funzionamento dell’impianto.

Redazione:
Related Post