Il mercato libero, soprattutto per chi lo conosce poco, può sembrare un po’ una giungla e, vuoi per pigrizia o per affezione al servizio di Maggior Tutela, si fa un po’ fatica a destreggiarsi tra le decine e decine di offerte delle diverse società di fornitura.
Quello che non tutti sanno, però, è che il mercato libero permette di risparmiare considerevoli cifre in bolletta, per questo oggi abbiamo deciso di creare una breve guida alla scelta dell’offerta luce più adatta alle proprie esigenze.
Decine di fornitori ed idee poco chiare: ecco come destreggiarti tra le offerte
La paura della “fregatura” è sempre dietro l’angolo.
Perché il fornitore X mi promette un’offerta luce a 0,0754 Euro/kWh bloccata per un anno e il fornitore Y mi fa 0,0639 Euro/kWh? Ed è meglio una tariffa fissa bloccata o una bioraria?
La realtà è che non esiste una risposta standard valida per tutti, ma con questa guida vogliamo aiutarti a riflettere su quale offerta luce può essere migliore per rispondere ai tuoi bisogni.
Individua i tuoi consumi
Per scegliere la giusta tariffa dedicata all’energia elettrica è essenziale analizzare i diversi aspetti dei propri consumi legati alla quotidianità.
Sapere di quanta energia ha bisogno la propria casa è essenziale per indirizzarsi verso la tariffa del mercato libero più adatta.
Per esempio: utilizzi dispositivi elettronici più la sera e nei weekend oppure indifferentemente tutto il giorno? Già saper rispondere a questo quesito ti permetterà di scegliere correttamente tra una tariffa monoraria o bioraria ed ottenere un maggiore vantaggio.
Attenzione agli elettrodomestici
Per ridurre le spese in bolletta è altresì essenziale investire in elettrodomestici di alta qualità che contribuiscano in maniera corretta all’ottimizzazione dei consumi.
Il consiglio è quello di preferire sempre piccoli e grandi elettrodomestici in classe energetica A o superiori.
Questo ti permetterà, oltre che di ridurre notevolmente i consumi, anche di salvaguardare l’ambiente.
Ma quanto è possibile risparmiare con la giusta offerta luce?
Alcuni studi hanno dimostrato che già il passaggio al mercato libero permette di risparmiare il 13%, su scala annua, rispetto al mercato di Maggior Tutela.
Parlando di Euro, invece, il risparmio dato dal cambio di tariffazione ed operatore per la luce può arrivare fino a 1.200 Euro in cinque anni, mentre già con semplici accortezze relative all’utilizzo degli elettrodomestici si possono risparmiare fino a 685 Euro all’anno.
Cifre di certo interessanti che rendono fondamentali la scelta della giusta tariffa luce!