agenzia moda

Agenzie di moda: perché iscriversi

Le agenzie di moda sono compagnie che aiutano gli aspiranti attori o attrici ed i futuri modelli o modelle ad entrare nel mondo dello spettacolo: aziende in cui lavorano esperti e professionisti del settore e nelle quali si supportano e si guidano i giovani talenti verso la loro piena affermazione artistica.

Sono moltissimi i giovani che ambiscono ad entrare nel mondo dello spettacolo: calcare passerelle prestigiose, realizzare importanti shooting fotografici per brand di alta moda, essere il volto di un nuovo spot pubblicitario oppure di una delle più affermate trasmissioni televisive possono essere il punto di arrivo di molte persone.

Il mondo dello spettacolo è sicuramente un ambiente lavorativo interessante, stimolante ed ambizioso ma anche competitivo ed entrarci, quindi, può essere particolarmente complesso.

Per questo motivo gli aspiranti talenti si affidano e scelgono di farsi rappresentare da un’agenzia di moda, soprattutto quando si trovano alle prime armi del loro mestiere: non solo perché le agenzie hanno contatti diretti con le varie case di produzione sia nel settore della moda che in quello del cinema oppure all’interno del mondo televisivo ma anche perché sono costantemente aggiornate su tutte le potenziali opportunità di lavoro in questo campo.

Anzi molto spesso le agenzie di moda sono le prime ad essere avvisate non appena si presentano occasioni per gli artisti e nuovi casting a cui poter partecipare.

Le agenzie di moda sono equipe di professionisti che affiancano gli artisti dando loro la giusta visibilità, nonché buoni contatti ed ottime occasioni di lavoro. Inoltre chi lavora in questo settore sa riconoscere le capacità ed il talento, sapendo anche individuare chi, tra i moltissimi talenti che fanno parte del mondo dello showbiz, potrebbe raggiungere effettivamente il successo.

Newfacestars è un’agenzia di moda con sede a Milano e Roma e seleziona giovani talenti e nuovi volti per lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo.

Come affrontare i casting

I casting sono le audizioni che gli aspiranti artisti devono svolgere per mostrare le proprie qualità ed i propri talenti. L’obiettivo dei casting è quello di dimostrare effettivamente le proprie capacità ad una commissione che in quel momento è chiamata a scegliere, tra una moltitudine di talenti, il migliore per un determinato ruolo.

I casting sono un passaggio obbligato per chi desidera lavorare nel mondo dello spettacolo ma possono rappresentare anche il trampolino verso il successo e la fama.

Per affrontare al meglio un casting bisogna presentarsi sicuramente con una buona preparazione artistica ma vi sono anche altre determinate qualità caratteriali valutate positivamente durante queste audizioni: nei provini vengono apprezzate doti come la determinazione, la passione, il coraggio ed il carisma ma anche la spontaneità, la sincerità e l’umiltà.

Quando ci si presenta ad un casting, inoltre, bisogna avere un aspetto curato ed elegante ma senza esagerare: il proprio look non deve essere appariscente ma al contrario deve essere naturale, semplice, sobrio ed incarnare il modo di essere “acqua e sapone” o quello da “ragazza o ragazzo della porta accanto”.

Come creare un perfetto book fotografico?

Il book fotografico è uno strumento necessario per chi vuole entrare nel mondo dello spettacolo proprio perché attraverso le proprie foto personali si promuove sé stessi.

Un book fotografico accattivante ed interessante può creare opportunità di lavoro, aprire determinate porte e farsi notare negli ambienti lavorativi a cui si aspira: il book deve essere vario ed interessante e contenere almeno una decina di scatti, inoltre tutte le fotografie inserite devono essere professionali e di ottima qualità.

Per questo motivo è meglio coinvolgere un fotografo professionista, il quale potrà realizzare sia foto in primo piano, sia scatti a corpo intero ed effettuare fotografie con diverse acconciature ed abiti oppure in ambientazioni o con luci differenti.

Un suggerimento è quello di posizionare le foto migliori all’inizio e nelle ultime pagine del book fotografico, dato che in queste determinate posizioni si lascia una maggiore, e quindi in questo caso anche migliore, impressione in chi lo sfoglia.