falegname

La riscoperta delle professioni del passato

Nel 2008, è scoppiata quella che, al primo impatto, è stata definita una crisi economica, la più grande dal 1929. Di certo i problemi a livello economico ci sono e ci sono stati. Altrettanto vero è il fatto che, da diversi anni a questa parte, si parla sempre di più di nuovo modo di vivere e della necessità di reinventarsi guardando non solo al futuro, ma anche al passato.

Esistono infatti diversi mestieri che fino a qualche tempo fa erano considerati morti che, da un po’, sono stati per fortuna recuperati, con lo scopo di cavalcare la crisi cercando di intercettare i cambiamenti del mercato. Quali sono queste professioni? Vediamole assieme e cerchiamo di capire il segreto del loro successo degli anni più recenti.

Falegnami

Grazie a un mix di fattori che vede in primo piano il ruolo del web e l’eco creata da eventi internazionali come l’Expo, l’eccellenza italiana è diventata un brand di successo. Questo ha portato diversi settori all’acquisizione di ulteriore fama a livello internazionale.

Tra le varie opzioni in questione è possibile citare senza dubbio l’ambito della falegnameria, che riguarda sia gli elementi di design di interni, sia realizzazione di grandi dimensioni, come per esempio intere stanze.

A dimostrare la nuova fortuna che sta vivendo l’antico, si fa per dire, mestiere della falegnameria, basta ricordare la sempre più alta presenza di stand di aziende locali presso eventi come il Salone del Mobile.

Fabbri

Quella del fabbro è considerata una delle professioni più antiche del mondo. Le sue origini, anche se si parla di aspetti popolari, affondano le radici nel mito e sono legate alla figura di Efesto.

Come mai negli ultimi anni il sapere del fabbro è stato recuperato? I motivi sono diversi. Da un lato si può chiamare in causa la poco fa citata fama dell’eccellenza artigianale italiana, che ha permesso ad aziende anche piccole che lavorano il ferro di guadagnare visibilità internazionale.

Dall’altro bisogna considerare la mansione del fabbro serraturista. Da diversi anni a questa parte, questa professione è sempre più richiesta. Il motivo, soprattutto nelle grandi città, è legato all’aumento dei furti, che porta sempre più persone, sia privati cittadini sia titolari di uffici, a cercare informazioni online su fabbro Milano o fabbro Roma, cercando ovviamente professionisti capaci di conciliare rapidità e qualità del lavoro.

Calzolai

Proseguendo con l’elenco delle professioni cosiddette antiche che negli ultimi anni hanno vissuto nuova fortuna è possibile citare anche il calzolai. Tipico esempio di bottega di paese del tempo che fu, quest’attività è sempre più richiesta. I motivi sono legati soprattutto al fatto che, dopo un’infatuazione per la standardizzazione del prodotto e per il basso presso, si dà sempre più spazio alla personalizzazione.

Questo trend investe anche l’abbigliamento e la calzatura. Sono sempre di più gli utenti che si rivolgono ad artigiani specializzati per realizzare calzature uniche nel loro genere. Attenzione: quando si chiama in causa il calzolaio 2.0, si inquadra un professionista non certo refrattario alle nuove tecnologie.

Esistono infatti tantissime realtà, anche di piccole dimensioni, che intercettano le richieste dei propri clienti permettendo per esempio di scegliere online scarpe altamente personalizzate e decidendone i dettagli tramite compositori web che, una volta raccolti tutti i dati, mandano i riferimenti all’artigiano, che dà spazio alla sua sapienza per creare dei piccoli capolavori che sono un esempio di come, al giorno d’oggi, tecnologia e antichi mestieri possano convivere alla perfezione, garantendo il successo a imprenditori abili e lungimiranti.