cuoco

Avviare un business a Milano: le migliori attività da aprire sotto la Madonnina

Quando si parla di business, negli ultimi anni è impossibile non fare riferimento a Milano. Da quando l’Expo ha dato nuovo smalto alla città della Madonnina, sono tantissime le aziende che hanno deciso di intervestire nel capoluogo lombardo.

Aziende e non solo: anche i liberi professionisti apprezzano molto il clima di innovazione che caratterizza la città. Se sei qui, significa che vuoi maggiori informazioni in merito. Perfetto! Nelle prossime righe puoi trovare alcuni consigli per chi, come te, ha intenzione di aprire un’attività imprenditoriale sotto la Madonnina. Ovviamente abbiamo passato in rassegna i business più profittevoli per chi intende fare il grande passo.

Coworking

Un cambiamento che negli ultimi anni ha senza dubbio stravolto il mondo del lavoro e non solo – di riflesso anche la vita personale – è la diffusione del remote working. Frutto dell’evoluzione tecnologica, il lavoro agile necessita di spazi specifici, ossia i coworking.

Nel capoluogo lombardo, capitale italiana degli eventi digital, aprirne uno può rivelarsi un’ottima alternativa per dare il via al proprio business. Per trovare la giusta quadra è fondamentale studiare il mercato anche a livello di singola zona.

Non c’è per forza bisogno di avere a disposizione spazi ampi: a volte può bastare dedicare a coworking una piccola area del bar che si ha intenzione di aprire da tempo per dare vita a un business di successo e per diventare un punto di riferimento per i liberi professionisti di Milano e non solo.

Bottega da fabbro

Sembra un po’ anacronistico parlare di lavoro del fabbro oggi, nel 2020. In realtà, da diverso tempo a questa parte la professione in questione sta vivendo una nuova fortuna soprattutto nelle grandi città. I motivi sono numerosi. Tra questi è possibile ricordare l’aumento dei furti, che porta sempre più persone a cercare su Google “fabbro Milano” e a informarsi sui migliori professionisti per installare serrature blindate.

Rimanendo sempre nel campo delle serrature ricordiamo che, da quando è scoppiata la moda degli affitti brevi, presso un singolo appartamento transitano diverse persone, con conseguente aumento dell’usura della serratura stessa. In questi casi è quindi frequente avere a che fare con dei guasti e con la necessità di contattare tempestivamente un bravo fabbro. Non è un caso che questi professionisti a Milano siano sempre di più!

Cuoco a domicilio

Parliamoci chiaro: la cucina è una delle eccellenze che rendono grande il nome del nostro Paese nel mondo. Negli ultimi anni, complice la maggiore attenzione verso le tematiche della salute, è cresciuta la voglia di fare esperienze altamente personalizzate e, ribadiamo, all’insegna della salute.

Sulla scia di questo trend e della ricerca di esperienze sempre più di lusso si è fatta strada la figura dello chef a domicilio, professionista che porta la sua sapienza in cucina nelle case dei privati.

A Milano, città molto attenta alle innovazioni, sono tantissime le persone che richiedono questo servizio. Non è un caso che siano nati portali ad hoc e, di conseguenza, figure per soddisfare le richieste del mercato.

Sulla scia dell’attenzione alle innovazioni in ambito food che caratterizza il clima milanese, ricordiamo che anche aprire un ristorante può rivelarsi una valida alternativa per avviare un business. Ovviamente anche in questo caso bisogna studiare, e trovare il format giusto tra numerose alternative. Una delle più interessanti è lo street food nei luoghi della movida, attività facile da gestire e versatile in quanto, con pochi sforzi, permette di adattare la proposta alle richieste del mercato.