X
    Categories: Lavoro

I migliori siti per trovare lavoro in Italia

Cercare un lavoro è a sua volta un lavoro. Per fortuna al giorno d’oggi si può approfittare delle tante risorse che Internet mette a disposizione, tra siti di inserzioni e piattaforme di ricerca di annunci. Ma quali sono i punti di riferimento del web da prendere in considerazione?

App Lavoro

App lavoro è un sito che permette ai professionisti di ogni settore di entrare a far parte di una graduatoria dei migliori lavoratori del Paese. Tale classifica può essere consultata dalle aziende che, in questo modo, hanno l’opportunità di individuare i profili più in linea con le proprie necessità. I professionisti vengono classificati sulla base delle recensioni lasciate su di loro da ex colleghi e datori di lavoro. Ovviamente, tali recensioni possono riguardare unicamente l’ambito professionale e non la vita personale; inoltre, vengono controllate prima di essere pubblicate. I professionisti hanno in ogni caso la possibilità di rispondere e di puntualizzare.

Indeed Lavoro

Indeed Lavoro si presenta come un motore di ricerca che non solo permette di trovare gli annunci a cui si è interessati, ma offre anche la possibilità di compilare e inviare il proprio curriculum. Tra le funzioni previste c’è la creazione di avvisi su base giornaliera o settimanale. Chi lo desidera può tenere traccia con facilità delle mansioni cercate in precedenza: creando un profilo, ovviamente in maniera gratuito, è possibile salvare i lavori verso cui ci si è dimostrati interessati.

Gli utenti di Indeed possono registrarsi via posta elettronica agli avvisi di lavoro, i quali possono essere impostati in base allo stipendio, alla posizione geografica o a una certa parola chiave. Per creare gli avvisi i parametri comprendono il set di abilità, i requisiti salariali, la posizione e il titolo. Le notifiche giungono direttamente nella casella di posta elettronica.

Infojobs

Nel novero dei siti Internet che raccolgono offerte e annunci di lavoro, poi, merita di essere menzionato Infojobs, che in Italia è una realtà consolidata ormai dal lontano 2004. Si tratta di un sito apprezzato non solo per la varietà delle sue funzioni, ma anche per la completezza dell’offerta.

Monster Lavoro

Un altro dei siti che possono essere utilizzati per la ricerca del lavoro su Internet è Monster Lavoro, conosciuto a livello internazionale. Le ricerche possono essere filtrate in base a diversi parametri: per esempio in funzione del datore di lavoro, di alcune specifiche parole chiave o della posizione geografica. Tra i plus che rendono Monster Lavoro un sostegno prezioso ci sono la possibilità di pubblicare il curriculum online e gli avvisi di ricerca di lavoro. Le aziende che si avvalgono di Monster hanno l’occasione di trovare candidati interessanti, anche se a volte può succedere di incappare in qualche reclutatore che fa spam.

LinkedIn

Infine, non bisogna sottovalutare il ruolo importante che può rivestire LinkedIn. Non si tratta di un sito come quelli visti fino ad ora, ma di un social network che permette di fare rete con i colleghi e con i professionisti di tutto il mondo. Ciò non toglie che anche su LinkedIn si possono trovare offerte di lavoro: e, in questo caso, si tratta di offerte che vantano standard di qualità molto elevati.

Nel caso in cui si sia collegati a un utente che conosce già il datore di lavoro che ha pubblicato l’offerta, inoltre, si ha la possibilità di entrarvi in contatto ancora prima che il cv venga trasmesso. LinkedIn è di sicuro tra i siti di ricerca lavoro più efficaci, anche se ovviamente è più indicato per professioni intellettuali e “da ufficio” che non per lavori manuali o di tipo artigianale. Insomma, un falegname difficilmente si trova a usare LinkedIn.

Redazione:
Related Post