X

Come scegliere la location per matrimoni

Organizzare un matrimonio e cosa molto delicata da fare. Tra i vari preparativi, c’è da considerare con molta cura e attenzione l’aspetto della scelta della location. Gli sposi hanno tante cose da valutare, tanti elementi da abbinare tra loro per una scelta che sia ottimale. Vediamo insieme dunque i fattori da considerare per organizzare un evento a regolare d’arte.

La posizione delle location

Di solito per essere perfetta, la location non dovrebbe essere distante dal luogo della cerimonia. Questo per garantire movimenti agevolati sia agli ospiti che agli sposi. Sarebbe opportuno trovare un locale che non sia vicino al caos della città. Potrebbe essere perfetta una struttura immersa nel verde, in cui rilassarsi e vivere il clima festoso.

Ci vuole il giusto compromesso tra bellezza ed esigenze. Gli sposi si devono ricordare che la priorità sta nella comodità per i loro amici e parenti, per cui oltre a scegliere una location adatta allo stile di nozze, deve essere anche una struttura che non arrechi stress.

Paesaggio e spazio

Paesaggio e spazio sono due altri aspetti fondamentali per un evento molto particolare come il matrimonio. In fondo anche l’occhio vuole la sua parte, ed è giusto scegliere anche in base alle sensazioni che la struttura ha saputo trasmetterci.

Per tale ragione è importante porre l’accento su quelle strutture che magari hanno terrazze con viste mozzafiato, o con spazio a sufficienza da farci sentire e da far sentire il nostro invitato a suo agio. In questo caso non conta né la preferenza marina né la preferenza montanara, ma è importante che la natura ai nostri occhi sappia darci l’emozione che necessita il giorno delle nozze.

Anche lo spazio è importante, soprattutto se si intende scattare qualche foto in più. C’è bisogno di avere relax e confort dalla propria parte, senza fare a meno di calma e ordine.

Controllare ogni aspetto

Una volta che hai scelto la struttura, devi pensare a fare un sopralluogo. Ovvero devi esaminare nel dettaglio centimetro per centimetro della struttura, per pianificare il matrimonio nei minimi particolari. Se non hai occhio critico, avvaliti dell’aiuto di un wedding planner che possa organizzare posizione decorazioni e menu per il giorno delle nozze.

Magari annota tutto in un quadernetto, poni ogni domanda che ti passa alla mente e appuntati anche le relative risposte. Questo alimento ti aiuta a riflettere una volta tornato a casa. Ci sono tante cose da valutare poi, e da sviscerare in coppia o con chi ci aiuta ad organizzare tutto l’evento.

Prova la cucina

Infine c’è un aspetto  da non sottovalutare. OK il paesaggio, OK lo spazio, ma non c’è nulla che regga dinanzi all’esigenza di stabilire l’aspetto culinario. Bisogna provare i piatti che il ristorante propone. Ci vuole una buona cucina che possa colpire i palati più fini, che possa fare in modo di rendere tutto ancora più bello. Ora, a prescindere le considerazioni personali, il pasto dovrebbe essere oggettivamente di spessore, sia alla vista (quindi piatti scenografici) sia per le papille gustative. Non lasciare nulla al caso, assaggia, assapora i piatti e fai presente le tue considerazioni. Se qualcosa non ti convince, dunque, passa avanti.

Redazione:
Related Post