X

Dolori muscolari alle gambe e qigong

Provi spesso dolori muscolari alle gambe? Potrebbe essere lo stress

Milioni di italiani soffrono di dolori muscolari alle gambe, ricorrenti o regolari. Si tratta di un dolore muscoloscheletrico diffuso agli arti inferiori, talvolta accompagnato da affaticamento .

Sebbene possa assomigliare ad una patologia articolare, in molti casi non si tratta di artrite o di altre infiammazioni patologiche.
Chi ne soffre si affida, inizialmente, alla medicina ufficiale, ricorrendo agli antidolorifici, ma non è detto che per tutti sia possibile trarre veri benefici.

Questo perché, in alcuni casi , il dolore alle gambe deriva dalla tensione muscolare causata dallo stress. Lo stress è uno dei disturbi moderni fonte della maggior parte dei sintomi “inspiegabili”.

Il dolore alle gambe di Olga.

Ebbene, tempo fa nella nostra Scuola abbiamo trattato il caso di Olga, una donna di 70 anni affetta da continui dolori alle gambe, che non avevano una causa conosciuta. Nessuna delle analisi effettuate aveva dato un riscontro concreto.

Insieme ad Olga, abbiamo strutturato un programma che includeva esercizi di Qi gong Medico (scuola delle Quattro Direzioni) e massaggi a base di Oli essenziali e Fiori di Bach.

Ricorrere ai trattamenti complementari, infatti, era diventata l’ultima speranza per Olga, che spesso soffriva anche di insonnia.

Energia e Respiro per contrastare lo stress

Ipotizzando che la causa del problema potesse essere la forte tensione nervosa che la signora accusava, abbiamo proseguito per alcuni mesi la sinergia dei trattamenti.

Già dopo le prime due settimane il dolore ha iniziato a diminuire, nell’arco di due mesi Olga si sentiva una persona diversa. Ha imparato le tecniche di respirazione, sfruttandole nei momenti di maggiore tensione lungo la giornata.

Nel Qigong, infatti, il respiro è l’elemento fondamentale. Grazie alla pratica regolare l’insonnia si è gradualmente ridotta, regalando ad Olga un sonno ristoratore e senza dolori alle gambe.

Ovviamente per ognuno è importante individuare i giusti esercizi…
Nel caso di Olga la respirazione è stata fondamentale, ancor più dei movimenti.

La sinergia crea benessere

Il qi gong ed i massaggi con i fiori di bach, innestano energia e sinergia. Questo significa che un corpo può sentirsi “malato”, anche quando dal punto di vista puramente clinico non c’è nulla di patologico. Se troviamo la maniera di sbloccare la tensione emotiva, il sistema torna spontaneamente in equilibrio.

Il di-stress (o stress negativo) può essere sia fisico che mentale, quindi è una forma repressiva, di disagio, che porta la persona ad essere inetta, apatica… Il corpo ne risente quanto la mente, quindi il smette di camminare, di muoversi, di fare le azioni più semplici e normali, tutto diventa doloroso perchè non trova più la motivazione per farlo e non perchè non sia più in grado di farlo.

Spesso il corpo si atrofizza, ma la mente può anch’essa atrofizzarsi? La mente può cadere in depressione, può smettere di mandare comandi al corpo, per questo noi lavoriamo sulla sinergia, perchè solo recuperando l’energia, si trova la positività del proprio essere in maniera totale, quindi il sorriso, la forza per essere attivi ogni giorno.

Se ti rivedi in questa descrizione, allora recupera la persona che sei, contatta la nostra scuola duecieli.it e troveremo un programma adatto alle tue esigenze. Siamo in Via Plava 37 a Collegno (To)

Redazione:
Related Post