Prepararsi alle vacanze con largo anticipo ci consente di trovare la località e l’alloggio migliore per la nostra permanenza in Puglia. Scopriamo insieme che cosa fare.
Le località da scegliere per le vacanze con Fido
Molto spesso, prima di partire per una qualunque località di mare italiana o estera, si pensa che per portare il cane ci saranno grandi problemi e potrà trasformarsi in un’impresa: in realtà, se si deciderà di prendere in considerazioni determinate zone della Puglia, non sarà poi così difficile. Ad esempio, potrete scegliere l’appartamento a Porto Cesareo, facendo attenzione al fatto che nello stesso sia concesso l’ingresso agli amici a quattro zampe. In questo modo, non avrete alcun problema con proprietario dell’immobile, ma soprattutto troverete anche tutto l’occorrente per far stare bene il vostro peloso, dalle scodelle per la pappa sino ai sacchetti per la raccolta delle feci.
Ad ogni modo, se deciderete di stare a Porto Cesareo, potrete anche approfittarne per andare in altre cittadine – facendo sempre attenzione al fatto che vi sia l’accesso consentito per i cani – come Torre Lapillo, Punta Prosciutto, Nardò ecc, così da fare delle splendide passeggiate sulla sabbia o, perché no, scoprendo per le vie della città tutto ciò che c’è.
Che cosa bisogna tenere in mente quando si riserva l’appartamento?
Come avrete capito bene, andare in località di mare con un animale è possibile e, dunque, non dovrete per forza lasciare il vostro cagnolino a casa con dei familiari o in qualche pensione dove avete la residenza. Piuttosto, avrete la possibilità di partire verso alcuni luoghi perfetti per la vostra permanenza e quella del vostro animale. Quando prenderete il vostro alloggio, guardate attentamente le caratteristiche dello stesso: se avrà un balcone o, meglio ancora un giardino, potrà senz’altro essere la soluzione migliore per tutta la famiglia e per il vostro cane.
In questo modo, anche quando sarete tra le mura dell’abitazione, potrete lasciare libero di correre ovunque il vostro cane, senza preoccuparvi dell’arredamento o dell’inquilino al piano di sotto. Ricordatevi, però, che non tutti apprezzano la presenza degli animali, specie poi quando si ha un’allergia: quindi, proprio per questa ragione, è fondamentale controllare attentamente quali sono le località e i locali che li ammettano. In questa maniera, eviterete di ritrovarvi con il vostro animale in situazioni imbarazzanti e di disagio, ma soprattutto non arrecherete alcun fastidio a nessuno, giacché anche gli altri turisti sono lì per rilassarsi proprio come voi.
In cosa si va incontro se non si rispettano le regole?
Vi state chiedendo che cosa possa accadere nel caso in cui dovesse entrare in una spiaggia o in determinate zone comunali dove gli animali a quattro zampe non sono ammessi? La normativa italiana prevede sanzioni pesanti per chi non rispetta la legge: dal punto di vista giuridico, quindi, sarà necessario portare Fido al mare solo in quelle aree dove vi è un cartello che mostra proprio l’accesso consentito agli animali. Pensate, peraltro, che alcuni lidi hanno pure tutto l’occorrente per rendere ancor di più piacevole e rilassante la permanenza in spiaggia: in alcuni di questi saranno offerti ciotole per abbeverare il cane e sacchetti con paletta per raccogliere i suoi bisogni.
Ad ogni modo, la contravvenzione per chi non rispetterà i cartelli ed entreranno ugualmente in spiaggia libera sarà una multa che potrà aggirarsi intorno ai 400-500 euro. Si tratta sicuramente di un importo elevato che sarebbe meglio investire in qualche altro intrattenimento – ad esempio, una bella gita in barca – durante la propria permanenza in Puglia. Ora non vi resta che mettervi immediatamente alla ricerca dell’appartamento o dell’alloggio che fa al caso vostro e del vostro migliore amico peloso: solo in questa maniera, potrete essere certi di trascorrere delle ferie al mare divertenti e rilassanti.