customer care

Come prendersi cura dei tuoi contatti con il customer care

Il servizio clienti ha un impatto sia sui clienti esistenti che su quelli potenziali.

Lo sapevi che il 68% dei consumatori racconta a familiari e amici una brutta esperienza pubblicandola su un social network e che quasi il 50% dei clienti afferma che passerebbe a un nuovo marchio dopo una sola brutta esperienza?

E poiché ogni profilo Facebook ha una media di 338 amici, un’esperienza negativa può raggiungere rapidamente migliaia! Tuttavia, è molto importante garantire un servizio clienti positivo.

Ci sono aziende che offrono servizi di lead nurturing, intendendo con questo termine quell’attività che punta all’instaurazione di relazioni con i lead, ossia con i potenziali clienti, attraverso i canali web più efficaci nella conversione.

Ma quali sono i vantaggi di un buon customer care? Prima di tutto aumenta la fedeltà e la soddisfazione del cliente, migliora i consigli del passaparola e permette all’azienda di comprendere meglio i bisogni e le aspettative del cliente.

I canali per il customer care

Un ottimo servizio clienti è disponibile in tutti i canali: e-mail, social, SMS, chat e telefono.

Ma indipendentemente dal canale utilizzato dai tuoi clienti, vogliono tutti la stessa cosa: un supporto di alta qualità.

Quindi, in quali canali dovresti essere attivo? Ecco i 5 canali che devi conoscere.

Telefono: ai clienti piace ancora parlare con qualcuno, soprattutto quando si tratta di questioni urgenti. Anche se è bello essere digitali, assicurati sempre che un cliente possa raggiungere qualcuno per telefono.

App di messaggistica: un canale di comunicazione chiave per la Generazione Z, le app di messaggistica (pensa a Facebook Messenger) sono un ottimo modo per gestire i messaggi del servizio clienti per un lungo periodo di tempo poiché vengono gestiti come una conversazione continua.

Social media: i tuoi clienti utilizzano i social media. Lo usano anche per esprimere come si sentono, quindi a differenza di un’e-mail diretta al tuo team di supporto, interagire con i clienti sui social media richiede che tu sia proattivo. Trova conversazioni esistenti e interagisci con i tuoi clienti.

E-mail: dopo l’assistenza telefonica, l’e-mail è il canale di assistenza clienti più utilizzato. Il bello dell’e-mail è che crea un registro digitale della corrispondenza, sia per te che per il cliente. E con la giusta tecnologia, puoi automatizzare, inoltrare e instradare le e-mail all’interno della tua organizzazione per migliorare i tempi di risposta.

Chat: ottima per aiutare le persone direttamente sul tuo sito Web, la chat dal vivo ti consente di comunicare con i clienti in tempo reale. Il bello della chat dal vivo è che può essere utilizzata dai rappresentanti di vendita per l’upselling, dai dipartimenti di marketing per la generazione di lead e dai team del servizio clienti per gestire le domande dei clienti.

Consigli per migliorare il customer care

Lavorare nel customer care non è affascinante. Eppure il servizio clienti è il reparto più importante che hai.

Uno dei fattori più importanti in un buon servizio clienti è la velocità, specialmente quando un cliente richiede qualcosa di urgente.

Il secondo consiglio è quello di conoscere i propri clienti. Le grandi interazioni iniziano con la conoscenza dei desideri e delle esigenze dei tuoi clienti. I clienti amano la personalizzazione. Conosci i tuoi clienti, ricorda i loro nomi e le conversazioni precedenti. Se necessario, prendi nota di ciò che è stato discusso in precedenza in modo da poterlo consultare la prossima volta che ti incontrerai.

È inoltre fondamentale prestare attenzione alle richieste del cliente. Ascoltare i tuoi clienti non solo si tradurrà in un cliente felice, ma può anche fare molto per mantenerti nel loro radar per affari futuri.

Inoltre, pensa a lungo termine quando hai a che fare con i clienti. Mantenendo felici i clienti, saranno leali e, attraverso il passaparola, faranno il marketing per te.