Le diverse tipologie di strutture gonfiabili per eventi

Le strutture gonfiabili vengono sempre più utilizzate come soluzioni d’arredamento per eventi di varie tipologie quali fiere, mostre, eventi sportivi, concerti, show televisivi e tanti altri eventi simili.

Il successo di queste strutture negli ultimi anni è dovuto a diverse motivazioni che sono legate sia ai costi più economici rispetto ai materiali tradizionali, sia al fatto che sono soluzioni ottimali per ottenere elevati livelli di visibilità e piacciono alle persone che le vedono.

Oltre a essere più economiche presentano dei notevoli vantaggi anche dal punto di vista dei costi di trasporto (in quanto possono essere gonfiate e sgonfiate a seconda delle necessità), possono essere implementate in tempi brevi e richiedono poca forza lavoro. Anche tutti questi elementi sono molto importanti dal punto di vista del risparmio che si può ottenere decidendo di utilizzare strutture gonfiabili come quelle di gonfiabili-pubblicitari .

Le strutture gonfiabili presentano anche dei notevoli vantaggi per quanto riguarda forma, dimensioni, sponsor e colori in quanto possono essere personalizzate sulla base di quelle che sono le esigenze del cliente e in base ai suoi obiettivi.

Fra le strutture più classiche ce ne sono alcune che vanno per la maggiore e che vengono utilizzate più spesso quali ad esempio:

 

  • Gazebo gonfiabile: si tratta di strutture simili ai gazebo tradizionali e che possono essere utilizzate sia in ambiti privati (ad esempio come gazebo in un giardino di una casa) oppure in ambito business come punti d’accoglienza e d’ingresso, per avere informazioni o come punti di ristoro.
  • Arco gonfiabile: è sicuramente una delle strutture più utilizzate e di maggior successo. Può essere utilizzata in tanti ambiti diversi e sicuramente quello sportivo è uno dei più indicati. Vengono spesso utilizzati, infatti, come punto d’arrivo e partenza per gare ciclistiche, di moto o di macchine. Anche in ambito tradizionale, e non sportivo, possono essere trovati all’ingresso di fiere, concerti o eventi similari.
  • Igloo gonfiabile: possono avere utilizzi simili a quelli dei gazebo, ma invece che essere aperti ai lati si tratta di strutture chiuse, ma anche per dormire all’interno di camping o ambienti similari durante eventi quali concerti, festival o in generale kermesse musicali.
  • Mongolfiera pubblicitaria: sicuramente una delle strutture più impattanti e in grado di garantire il massimo della visibilità, possono essere utilizzate durante eventi di varie tipologie sia in volo vincolato (più frequentemente) che in volo libero. Gli sponsor che le utilizzano possono avere elevati livelli di visibilità e essere visti anche in punti remoti rispetto a dove sono posizionate.
  • Stand gonfiabile: si tratta di strutture identiche agli stand che possono essere realizzati con materiali tradizionali, con la differenza che sono realizzate in pvc e sono quindi più economici. Possono essere realizzati di dimensioni anche grandi a seconda delle esigenze del cliente e vengono per lo più utilizzati durante fiere di varie tipologie.
  • Dehors gonfiabili: si tratta di una tipologia di gonfiabile piuttosto nuova e innovativa che può essere utilizzata per aumentare la capienza di un bar o di un ristorante. Sono nati nel periodo della pandemia e rappresentano un’ottima soluzione per chi vuole aumentare il numero di clienti della propria attività commerciale in tempi brevi e a costi piuttosto contenuti.

Queste sono le strutture più utilizzate, ma ce ne sono anche altre e inoltre è possibile richiedere di realizzare strutture ad hoc, dalle aziende di piccole e medie dimensioni così come dalle grandi aziende e dai brand multinazionali per rendere più belli i propri luoghi di esposizione così come per dare più visibilità all’azienda e ai suoi prodotti.