Guidare la motocicletta in inverno, come vestirsi al meglio

Per molti centauri, la stagione invernale rappresenta il momento in cui la motocicletta deve essere riposta in garage; il che significa la fine della stagione di guida. Per altri motociclisti, la stagione invernale è una stagione come un’altra. L’unica differenza, è che bisogna variare il proprio abbigliamento per guidare al caldo. Questo articolo, descriverà la differenza di vestiario per guidare al caldo in ogni stagione.

Per chi abita nelle zone più calde dell’Italia, ad esempio in Sicilia, anche la stagione invernale è l’ideale per dei tour alla scoperta delle meraviglie di quest’isola. Nei mesi più freddi, con l’aggiunta di una giacca più pesante e di un passamontagna moto si può tranquillamente guidare senza problemi. Le aree costiere normalmente non hanno una copertura nevosa in tutto l’anno, il che significa che i motociclisti possono viaggiare lungo le coste del sud Italia senza grossi problemi.

Il nord Italia, dove invece le temperature quasi sempre raggiungono lo zero o anche sotto lo zero, è bene equipaggiarsi con vestiti termici e giubbotti imbottiti. Se si dovrà guidare per molte ore, è bene anche indossare degli stivali e dei guanti invernali per proteggere al meglio le estremità del corpo. Infatti, quelle sono le parti del corpo che più facilmente si congelano quando le si espone per molto tempo al freddo.

Per chi ha una seconda abitazione, magari in una zona dove è possibile guidare anche durante la stagione invernale, può essere un’idea parcheggiarla in questa seconda abitazione durante i mesi più rigidi dell’inverno. Anche se non la si userà molto, ci sono ottime opportunità di poterla guidare senza grossi problemi.

Avere la possibilità di guidare in entrambe le regioni, porta degli enormi benefici rispetto al guidare la motocicletta solo nella stagione estiva. Alla fine ci sono ottime opportunità di guidare la propria moto anche in inverno per scoprire paesaggi che normalmente non si avrebbe la possibilità di ammirare. Durante la stagione invernale, il clima mediterraneo che si

Consigli nel guidare la motocicletta in inverno

Quando si guida in inverno, è bene cercare di scegliere dei percorsi dove non si dovrà necessariamente guidare sul ghiaccio o sulla neve. Questi due elementi, infatti rendono difficile mantenere un buon grip con il terreno. Anche a basse velocità, esiste la possibilità di sbandare o scivolare a causa di queste condizioni atmosferiche.

Durante la stagione invernale, se non si utilizza la motocicletta può essere una buona idea interrompere l’assicurazione. In questo modo, si potrà avere un notevole risparmio sulle spese fisse della motocicletta.