Quali mete preferire in USA se volete evitare l’inverno?
Un grande paese come gli USA offre ai viaggiatori una serie di possibilità per sfuggire alle avversità dell’inverno e godersi temperature miti.
Con l’abbassarsi delle temperature in inverno, il pensiero di una vacanza al caldo diventa sempre più desiderabile.
Anche se la neve cade in alcune parti del paese, gli Stati Uniti hanno una vasta gamma di paesaggi, dalle spiagge ai deserti, che vantano climi temperati per contrastare il freddo invernale.
Ecco alcuni consigli di viaggio “al caldo”, anche in inverno:
Palm Springs, California
E non troverete solo le palme. Potrete avventurarvi nel deserto californiano on the road o ammirarlo dalla cima di una funivia e, se siete amanti della città, passeggiare tra l’architettura in stile spagnolo del centro e visitare i musei dal sicuro fascino. D’inverno non c’è bisogno di giacche in quanto questa località rimane sui 20 gradi o più per tutto l’inverno. Palm Springs si trova a circa 170 chilometri a est di Los Angeles e a 200 chilometri a nord-est di San Diego, in California.
L’inverno è un ottimo momento per fare escursioni attraverso Andreas Canyon, situato a sud di Palm Springs: si riesce a godere del paesaggio desertico senza il caldo impossibile delle altre stagioni.
Caladesi Island State Park, Florida
A 40 km di auto e traghetto a nord-ovest di St. Petersburg, in Florida, l’isola Caladesi è nota per la sua tranquillità e per i romantici paesaggi marini. Il clima è perfetto in inverno, con un picco medio di 23 gradi. Si può prendere il sole, fare escursioni in kayak tra le mangrovie ed esplorare la baia all’interno di questo parco statale della Florida.
Acque cerulee, spiagge di sabbia bianca e un ambiente rilassante hanno consacrato l’isola di Caladesi come una delle migliori spiagge degli Stati Uniti.
Moloka’i, Hawaii
L’inverno è la stagione ideale Non c’è momento migliore per visitare l‘isola di Moloka’i nelle Hawaii. Conosciuta come la “Friendly Island”, Moloka’i è situata a circa 40 chilometri al largo della costa sud-orientale dell’isola di O’ahu e accessibile in barca o in aereo. È la sede del Parco storico nazionale di Kalaupapa, che, arroccato sulla costa nord dell’isola, offre una vista mozzafiato dell’Oceano Pacifico resa più piacevole da una temperatura media di 24 gradi. Sull’isola, si può esplorare la città di pescatori di Kaunakakai nella parte sud-orientale o la splendida valle Halawa all’estremità est. Non perdete la bella vista dell’ Halawa Beach Park.
Scottsdale, Arizona
Gennaio è in realtà il periodo migliore per visitare Scottsdale, in Arizona. Stretta tra Phoenix e la Foresta Nazionale di Tonto, questa città gode di un clima confortevole (temperature medie di 20 gradi) in contrasto con il calore estremo del deserto che si sperimenta in estate. Il clima invernale è perfetto per i golfisti, che affollano i numerosi campi che si trovano in Arizona centrale. Per ammirare il deserto, si può percorrere il sentiero di 2 km che porta alla cima del Camelback Mountain, che raggiunge un’altezza di 824 metri.
Durante l’estate, può essere troppo caldo per esplorare il suggestivo paesaggio desertico che circonda Scottsdale, in Arizona. Ma il clima invernale è perfetto per le escursioni.
U.S. Virgin Islands
Nelle Isole Vergini americane avrete l’imbarazzo della scelta tra stare sdraiati sulla spiaggia, esplorare una vivace città o fare un giro in barca a vela intorno a una baia a mezzaluna, oppure fare tutto insieme. Questo paradiso tropicale nei Caraibi è composto da tre isole: St. Thomas, St. John e St. Croix. Ogni isola offre qualcosa di diverso. È possibile fare shopping e cenare all’aperto su St. Thomas; esplorare le splendide spiagge a mezzaluna e il Parco Nazionale di St. John, e visitare lo straordinario Buck Island Reef Island National Monument e l’esclusiva architettura olandese di St. Croix. Troverete spiagge meravigliose in tutte le isole. Le temperature si aggirano intorno ai 25 gradi in questo periodo dell’anno, e le isole sono solo a 2½ o 3 ore di volo da Miami, in Florida.
Austin, Texas
Per una vacanza al caldo che sia piena di fascino e cultura e nello stesso tempo dal carattere unico e bizzarro, visitate Austin, in Texas. La città vede raramente temperature inferiori ai 17 gradi, che rendono le sue attrazioni all’aperto più invitanti. Potete andare in barca sul Lady Bird Lake nel centro della città o esplorare il Giardino Botanico Zilker, caratterizzato da 10,5 ettari di piante e sentieri. Inoltre, non molto lontano da Austin, potrete vivere i grandi spazi aperti del Texas.
Prima di organizzare il vostro viaggio in USA ricordatevi…
…di fare il visto elettronico ESTA, un sistema automatizzato che determina l’idoneità dei visitatori a recarsi negli Stati Uniti nell’ambito del Visa Waiver Program (VWP). Si parla quindi di viaggi turistici inferiori ai 90 giorni. L’autorizzazione tramite ESTA non determina se un viaggiatore è ammissibile negli Stati Uniti. I funzionari doganali e di protezione delle frontiere degli Stati Uniti determineranno l’ammissibilità all’arrivo dei viaggiatori. L’applicazione ESTA raccoglie informazioni anagrafiche e risponde alle domande di ammissibilità del VWP. Le domande ESTA possono essere presentate in qualsiasi momento prima del viaggio, anche se è consigliabile che i viaggiatori compilino i moduli online non appena iniziano a preparare il viaggio o prima di acquistare i biglietti aerei.
Da sapere
A partire dal 1° aprile 2016, per utilizzare il VWP è necessario disporre di un passaporto elettronico. Un passaporto elettronico è un passaporto sicuro con un chip elettronico incorporato. Si può facilmente identificare perché sulla copertina è presente un simbolo internazionale unico.