I sistemi di etichettatura automatica sono molto utili attualmente soprattutto nel campo industriale. Utilizzando le etichettatrici automatiche, è possibile applicare etichette di qualsiasi tipo a prodotti e a confezioni che vengono realizzati per essere destinati sia alla grande che alla piccola distribuzione. Le etichettatrici automatiche sono il frutto dell’evoluzione tecnologica, che, nel tempo, ha saputo indirizzare verso livelli di precisione ottimi, in grado di offrire oggi delle soluzioni importanti che possono essere utilizzate nelle varie fasi produttive.
In commercio esistono soluzioni adatte a tutti i formati e flessibili per ogni tipo di finitura. Proprio la flessibilità rappresenta la caratteristica attualmente più apprezzata delle etichettatrici automatiche, perché, grazie a questa peculiarità, è possibile facilmente integrare l’etichettatura automatica nelle linee produttive delle diverse fabbriche. Ma vediamo di saperne di più su questi sistemi.
Evoluzione tecnologica ed etichettatura automatica
I sistemi di etichettatura automatica per l’industria, come abbiamo già specificato precedentemente, sono il frutto di uno sviluppo tecnologico reso possibile da un utilizzo sempre più preciso degli strumenti che consentono dei vantaggi meccanici nella realizzazione di oggetti.
In particolare lungo questo percorso dobbiamo considerare quella che a livello generale viene definita come la terza e ultima fase dell’evoluzione tecnologica. Si tratta dell’automazione. Quest’ultima si basa sull’uso di una macchina con l’obiettivo di rimuovere l’elemento di controllo umano, facendo riferimento all’applicazione di un algoritmo automatico.
È un po’ quello che succede con gli orologi digitali e con i programmi per computer. Da questo punto di vista, specialmente negli ultimi anni, l’evoluzione tecnologica ha raggiunto dei risultati molto incoraggianti che alcuni non esitano a definire straordinari.
Gli applicatori di etichette per le industrie
Le etichettatrici automatiche sono molto utili nelle produzioni industriali perché, con estrema facilità, permettono di incollare in modo preciso delle etichette prestampate sulle confezioni. Di solito si utilizzano degli apparecchi che hanno un funzionamento a ciclo continuo o temporizzato.
Sono davvero ottime le etichettatrici automatiche che sfruttano il sistema modulare, in modo da poter personalizzare questi strumenti, adattandoli ad esigenze personali. Fattori determinanti che possono influire sulla buona resa degli applicatori di etichette sono i seguenti, oltre al sistema modulare configurabile: l’alta precisione del posizionamento, la regolazione della velocità, un alloggiamento solido del distributore e la rapidità nel cambio del formato.
I distributori di etichette riescono ad applicare i talloncini da tutti i lati, sia dall’alto che dal basso, sia anteriormente che posteriormente. Inoltre possono essere utilizzati anche per applicare le etichette sul fondo dei prodotti.
Esistono anche dei sistemi integrati di stampanti e di applicatori di etichette, in modo da poter lavorare non soltanto con le etichette prestampate, prodotte precedentemente in fase preliminare, ma anche con etichette che vanno stampate sul momento, magari con l’inserimento di un numero progressivo.
In commercio esistono diverse soluzioni di questo tipo, che si possono acquistare anche con un ottimo rapporto di qualità-prezzo, da applicare su un nastro continuo. È possibile gestire le etichette con larghezze differenti ed è facile passare da una funzione all’altra anche con pochi interventi manuali. Certamente a ricavarne molti vantaggi è il sistema stesso della produzione, che diventa molto più dinamico.