Come affidarsi al giusto e-commerce di abbigliamento

Il mondo dell’e-commerce è una realtà in costante crescita che si trasforma anche in una opportunità per far crescere il proprio business: vantaggi e svantaggi e come affidarsi a un negozio online di abbigliamento con i fiocchi, come ad esempio Tiffany abbigliamento.

E-commerce di abbigliamento, realtà nuova

Spese di spedizione, traffico e conversioni: termini tecnici da sapere assolutamente se si decide di diventare imprenditori digitali. Il mondo dell’e-commerce è una realtà semisconosciuta in Italia, mentre è spopolata all’estero. Tanto che anche chi abita nel Belpaese ha deciso di intraprendere questa attività e ora se ne gode i frutti. Il sistema online è vantaggioso in quanto a rapidità, comodità e burocrazia.

In questo caso, non significa certo che si debba saltare la compilazione delle scartoffie, bensì si alleggeriscono le pratiche e i grattacapi, se confrontati con quelli per aprire un negozio fisico. Aprire un negozio online partendo dal nulla non è certo difficile, basta iniziare con il piede giusto.

Come fidelizzare il cliente a un e-commerce online

Sicuramente, bisogna immedesimarsi nel potenziale cliente che vorrà acquistare online. Intanto, come per un negozio fisico, bisogna avere in mente cosa si vuole vendere. Ad esempio, un e-commerce di moda e accessori ex novo dovrebbe ispirarsi a Tiffany Abbigliamento, un portale che si è fatto conoscere maggiormente per la vendita di brand prestigiosi a prezzi modici confrontati anche agli outlet.

Oltre al catalogo online, è presente in questo caso anche un blog in cui si raccolgono articoli molto interessanti, ad esempio su determinati outfit per eventi speciali o location specifiche, come scegliere delle scarpe sportive, o anche qualche accenno alla vita da mamma, senza dimenticare le foto dei vestiti adatti alla stagione in corso. L’inizio dell’autunno è una ottima occasione per vedere i capi di abbigliamento delle migliori marche e confrontare i vari prezzi.  I clienti si affidano a questa piattaforma online anche per la rapidità delle consegne e per le diverse modalità di pagamento, tutte sicure e affidabili.

Caratteristiche principali e-commerce abbigliamento

A questo punto, bisogna decidere di procedere nei due modi più comuni: il primo è aprire il proprio spazio e-commerce singolo, oppure appoggiarsi a determinate piattaforme online utili a questo scopo. Ad esempio, Ebay e Amazon hanno la funzione di permettere ai rivenditori di usufruire dei loro spazi virtuali e commerciare sul web con facilità.

Per chi vuole rendersi indipendente e non pagare le commissioni a nessuna piattaforma, per aprire un’attività e-commerce di moda si procederà come per tutte le attività commerciali: anche per un negozio online è necessario non solo aprire una Partita IVA, bensì inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate e all’Inps e iscriverti alla Camera di Commercio e al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di appartenenza. Per vendere online devi seguire la normativa italiana ed europea di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Dopo aver ottenuto la Partita Iva e creato la società, si diventerà abili ad emettere fatture.  Ovviamente, prima di tutti questi passaggi, l’aspirante commerciante online deve avere chiaro cosa aprire e saper fornire la sua piattaforma di contenuti idonei per la clientela, ovvero un catalogo, metodi di pagamento variegati e altrettanti metodi di consegna, spesso attraverso corriere o via posta.

Fondamentale anche la scelta della piattaforma, visto che ci sono varie opzioni su cui si può aderire. Si sconsigliano i sistemi open source, anche se meno costosi di quelli che prevedono la piattaforma in affitto o un sito web proprio. I vantaggi sono che, nel primo caso, si paga un noleggio mensile tutto incluso, mentre nel secondo caso, si può personalizzare la pagina a proprio piacimento. Da non sottovalutare i marketplace già elencati, in quanto possono aiutare le conversioni, fare pubblicità, aumentare i clienti e la tua affidabilità o essere un trampolino di lancio per chi è ancora alle prime armi riguardo al commercio online.