Come fare l’attore, dalla comparsa al grande successo sul set

Quella dell’attore, al pari di diventare un cantante, è una delle professioni più ambite da parte di chi ama la recitazione. Pur tuttavia, per sfondare nel mondo del cinema e/o del teatro, l’attore alle prime armi non solo deve avere talento, ma deve anche studiare, esercitarsi ed avere pure un pizzico di fortuna, che non guasta mai, al fine di farsi notare ad esempio da qualche regista o sceneggiatore.

Come coltivare il grande sogno della recitazione

Chi coltiva il grande sogno della recitazione, tra l’altro, deve affinare nel tempo non solo la voce attore , ma anche la gestualità unitamente alla capacità di saper recitare come se le scene ed i fatti fossero in tutto e per tutto reali. Solo così, infatti, un attore sarà in grado di catturare l’interesse del pubblico e di puntare al successo cinematografico.

Volendo schematizzare quelli che sono gli step per puntare a diventare un grande attore, la prima cosa da fare è quella di studiare recitazione in una scuola oppure in un istituto d’arte, e di farlo possibilmente in età giovane, dopodiché occorre affinare l’arte partecipando a workshop e corsi di recitazione senza mai rinunciare alla sperimentazione. Per esempio, molti di coloro che oggi sono dei grandi attori hanno iniziato con il teatro in affiancamento con maestri con esperienza e con delle ottime referenze.

Come diventare attore, dalla comparsa al grande successo

In genere i migliori attori sono quelli che, studiando recitazione affiancati ad un bravo maestro, hanno sviluppato abilità differenti che permettono di proporsi, nel cinema come nel teatro, in vari contesti. Per sfondare, inoltre, l’umiltà è sempre una delle componenti chiave, il che significa che va bene all’inizio ottenere piccole parti da comparsa in quanto solo così, a conti fatti, sarà possibile farsi notare.

Nel frattempo occorre continuare ad affinare le proprie abilità, ad esempio, imparando un buon numero di monologhi presi da grandi film ed opere teatrali, e non demoralizzandosi mai quando magari qualche provino non va bene. Tutti, compresi i grandi attori, hanno infatti ricevuto in passato dei rifiuti, ma fa parte del gioco e di un lavoro che si può svolgere se e solo se all’inizio ci si presenta alle audizioni. In altre parole, se non si faranno mai dei provini, sarà sostanzialmente impossibile diventare un attore.

Fare l’attore, un mestiere che è basato sulle relazioni sociali

D’altronde quello dell’attore è un mestiere che assomiglia in tutto e per tutto a quello dell’imprenditore, il che significa che bisogna essere sempre bravi, nel fare l’artista, a vendere bene le proprie virtù, dall’aspetto alla voce e passando per quello che è il proprio talento. A tal fine è bene organizzarsi tenendo sempre aggiornato, insieme al proprio curriculum, pure un book fotografico e ritagliandosi se serve pure uno spazio su Internet, ad esempio mettendo online un proprio sito personale in quanto le relazioni sociali, anche quelle che vengono instaurate via Internet, possono essere fondamentali e decisive per il futuro della propria carriera di attore.