X

Le casette di legno, una soluzione per ampliare gli spazi

Le casette di legno possono rappresentare una grande opportunità per ampliare i propri spazi casalinghi: scopriamo perché è strategico prenderne una.

Ecco cosa si può fare con una casetta di legno

Molto spesso capita che l’abitazione si “riempie” velocemente di tutti i nostri oggetti più cari e che, quindi, gli spazi rimasti a nostra disposizione per fare qualunque altra cosa, non siano più così evidenti. Altre volte, invece, nonostante le dimensioni generose della casa non si dispone dello spazio utile per ospitare un parente che viene da fuori e vuole fermarsi un po’ da noi. Le casette in legno, quindi, vengono proprio in aiuto in tal caso, poiché permettono di aggiungere uno spazio esterno in giardino, spazio al di fuori della casa che non viene mai realmente ottimizzato.

Ad esempio, nella vostra casetta di legno si potrà realizzare una sala hobby dove l’uomo di casa avrà lo spazio necessario per dedicarsi al bricolage oppure si potrà dar vita alla stanza della musica, dove vostro figlio potrà suonare la chitarra o la batteria in compagnia dei suoi amici, senza assordare l’intera famiglia per diverse ore della giornata. Aggiungere questo locale di legno come prolungamento della propria abitazione sarà senz’altro ottimo affare anche per creare uno spazio dedicato allo sport, ma pure come camera degli ospiti che si fermano per dormire da voi.

Perché affidarsi alle casette di legno?

Una struttura prefabbricata in legno si può utilizzare in tantissimi modi – dalla classica rimessa per gli attrezzi da giardino sino ad uno spazio giochi o un ufficio esterno – e molti ancora non hanno intravisto in questa soluzione la giusta via per non cambiare la propria abitazione. L’acquisto di una casetta in legno ed il relativo montaggio non richiede gradi conoscenze ed, anzi, la costruzione della stessa è veloce e di facile comprensione, senza neppure dover per forza provvedere all’intervento di un professionista.

Ma quali sono i vantaggi evidenti di una casa fatta di legno? Questo tipo di struttura sprovvista della classica muratura si contraddistingue dapprima per essere un edificio piacevole, poiché trasmette calore, ed antisismico: pensate, difatti, che per le sue proprietà, molto spesso è scelta come casa provvisoria per le persone terremotate. Un’ottima casa fatta in legno è fatta con materiali traspiranti ed isolanti sia dal punto di vista termico che acustico.

Sostenibilità e durata nel tempo con una casetta di legno in giardino

Quando ci si accinge ad acquistare una casetta di legno è necessario selezionare un buon rivenditore e, soprattutto, un edificio ligneo certificato Fsc (Forest Stewardship Council): solo in questa maniera, si potrà avere la certezza di avere a che fare con un prodotto fatto con materiale preso da foreste in cui vi è una gestione corretta delle risorse e, quindi, una tracciabilità del legno stesso. Un’azienda specializzata nella realizzazione di casette costruite in legno vi consentirà quindi di avere un prodotto di elevata qualità e resistente nel tempo: una buona casa di legno deve essere in grado di rispondere correttamente alle sollecitazioni, avere un basso peso specifico ed un ottimo livello di permeabilità al vapore.

Con una corretta trattazione dei materiali, infatti, il locale esterno sarà in grado di garantire la resistenza all’acqua ed agli agenti atmosferici, senza che si vengano a creare dei danni da infiltrazioni d’acqua. Queste sono le caratteristiche fondamentali di una buona casetta in legno! Vi rammentiamo pure che una struttura di legno di questo tipo potrà essere la soluzione giusta per una casa delle vacanze, da collocare direttamente sul proprio terreno, o perché no per un box dove parcheggiare l’auto, la moto e le biciclette al caldo, senza dover temere in danneggiamento degli propri mezzi per via dell’eccessivo freddo trasmesso da materiali come il cemento.

Redazione:
Related Post