sicurezza

Corsi Sicurezza sul Lavoro: come scegliere quelli giusti

La sicurezza sul lavoro è uno degli aspetti più importanti che piccole, medie e grandi imprese devono considerare.

La normativa vigente prevede la presenza di diverse figure professionali, specializzate nei differenti settori relativi alla sicurezza e, in particolare, in tutti quegli aspetti inerenti la prevenzione e la gestione del rischio.

Per poter disporre delle competenze necessarie per coprire i vari ruoli, è obbligatorio seguire dei corsi specifici che vengono organizzati dalle Regioni o da enti certificati e riconosciuti.

La maggior parte dei corsi prevede lezioni teoriche, da tenere frontalmente in aula oppure online, e una serie di incontri pratici, fondamentali per apprendere l’utilizzo dei diversi dispositivi di sicurezza.

Ad oggi, la normativa prevede una serie di figure professionali che, per poter operare presso aziende e industrie, devono aver superato l’esame relativo al corso di formazione specifico.

In particolare, i corsi regolarmente organizzati dagli enti autorizzati o dalle Regioni sono quelli per:

  • RSPP datore di lavoro,
  • RLS,
  • corso antincendio,
  • primo soccorso,
  • piattaforme elevabili,
  • corso per addetti a lavori in quota e, soprattutto,
  • i corsi di aggiornamento.

Tutti i professionisti che operano nel settore della sicurezza sul lavoro, infatti, devono regolarmente seguire corsi di aggiornamento la cui durata, ossia il numero di ore complessivo, varia a seconda del ruolo che la persona copre.

In linea di massima gli aggiornamenti devono essere eseguiti ogni cinque anni.

Prevedere e gestire il rischio sul lavoro grazie alle competenze adeguate

Al di là dell’obbligo di legge è importante comprendere che avere la certezza di lavorare in un ambiente sicuro offre un gran numero di garanzie, tra cui quella di migliorare la produzione aziendale.

Un ambiente sicuro, infatti, è meno soggetto a incidenti che possono causare blocco di macchinari o problemi di salute ai dipendenti.

Per questo motivo è necessario che le aziende individuano dei responsabili alle diverse mansioni e formino il personale in modo che si possa fare uso delle diverse strumentazioni e macchinari presenti in azienda con la massima sicurezza.

La scelta dei corsi professionalizzanti è pertanto il primo passo da compiere per poter coprire un determinato ruolo o per poter svolgere particolari mansioni.

Si pensi, ad esempio, ai lavori in quota: questi non possono essere svolti da personale che non abbia ricevuto la giusta formazione relativa alle norme di sicurezza da applicare quando ci si trova a lavorare a diversi metri di altezza.

Nella valutazione del corso, pertanto, è necessario assicurarsi che esso sia tenuto da enti qualificati e che offra un numero di ore di formazione minimo come previsto dalla normativa vigente.

Tutti gli aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro e, quindi, le misure da adottare per essere a norma nelle aziende dei vari settori, sono riportati all’interno del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, ossia dal Decreto Legislativo 81/2008, che evidenzia tutte le procedure da svolgere per garantire la massima tutela ai lavoratori.

Un’azienda che non rispetta le diverse direttive e procedure secondo quanto riportato nel Decreto Legislativo 81/2008 è soggetta a sanzioni: il principale responsabile, in caso di incidenti o problemi legati alla sicurezza, nonché in caso di inadempimento dell’applicazione della norma, è il titolare d’azienda che può essere soggetto a sanzioni amministrative o penali.

Ecco perché, seguire i diversi corsi necessari per garantire una preparazione completa contro il rischio non è solo obbligatorio, ma altamente vantaggioso: ottenere la certificazione di superamento dell’esame del corso di formazione significa poter vantare competenza in un determinato settore di prevenzione del rischio aziendale e potersi proporre per ruoli di responsabilità che permettono di rendere più sicuro l’ambiente lavorativo.

Scegliere i corsi migliori è pertanto di primaria importanza

I diversi corsi per la sicurezza sul lavoro sono obbligatori per legge e richiedono, una volta superati, degli aggiornamenti continui per essere sempre a conoscenza di eventuali variazioni della normativa nonché di nuove tecniche e strumenti per la prevenzione e gestione del rischio.

Fonte delle informazioni: https://www.hsformazione.it/catalogo