noleggio auto

Il boom del noleggio auto per privati

Si sente sempre più spesso parlare del noleggio a lungo termine delle auto e, in effetti, stiamo facendo riferimento a un mercato che sta facendo registrare una notevole espansione, anche grazie al mondo del web, che ha permesso di accedere a questo tipo di servizio in modo ancora più semplice e rapido rispetto a quanto avveniva in passato.

Sono numerose le piattaforme online, infatti, che mettono a disposizione il servizio di noleggio auto ai privati, ma anche ovviamente alle aziende. Tra i portali più interessanti che si sono messi in evidenza nel corso degli ultimi tempi, troviamo sicuramente anche Total rent. Sono notevoli e numerosi i vantaggi di affidarsi a questo operatore, che propone un gran numero di soluzioni di noleggio a lungo termine, con un parco auto sempre molto ampio, in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta, preferenza ed esigenza della clientela. Molto interessante anche sottolineare le varie offerte e promozioni che vengono cambiate e rinnovate con una notevole frequenza.

Alla scoperta del noleggio a lungo termine

Quando si parla di lungo termine, bisogna pensare a un arco temporale certamente superiore rispetto all’anno e che deve essere pari quantomeno a 48 mesi. Una locazione in cui tutti coloro che noleggiano pagano un Fee di ingresso che può essere pari al 10 oppure al 20 percento, in base ovviamente al tipo di contratto che è stato siglato.

Da mettere in evidenza come non si debba affrontare alcun tipo di spesa di manutenzione ordinaria e nemmeno straordinaria. Il locatario non deve nemmeno pensare ad alcune attività di manutenzione banali, ma comunque che portano via tempo, come ad esempio il cambio delle gomme, così come non deve provvedere nemmeno al pagamento della tassa di circolazione, oppure dell’assicurazione, ma anche della copertura che si riferisce all’incendio oppure ai furti.

Una volta terminato il contratto di locazione, ecco che il locatario ha la possibilità di scegliere se rilasciare la vettura, oppure provvedere all’acquisto. In che modo? Semplice, dovrà completare il pagamento della rimanente parte del valore. Un’altra opzione sicuramente interessante è legato al fatto di poter interrompere il contratto in via anticipata, riuscendo a riprendersi, completamente o anche solo parzialmente, l’anticipo che è stato pagato nel momento in cui è stato sottoscritto il contratto di noleggio, in base ovviamente alle clausole inserite all’interno di quest’ultimo.

Perché in Italia sta avendo così tanto successo?

Un vero e proprio boom, quello che sta facendo registrare il noleggio a lungo termine entro i confini italiani. Un successo che è legato in maniera piuttosto stretta con il risparmio: non si tratta solamente a livello economico in riferimento alla locazione, ma anche per quanto concerne le incombenze correlate.

Infatti, uno dei principali e più evidenti vantaggi di ogni automobilista che sceglie il noleggio a lungo termine è certamente quello di poter evitar di occuparsi di questione piuttosto fastidiose, come ad esempio la manutenzione della propria vettura, il pagamento delle tasse di circolazione, così come dell’assicurazione.

Il noleggio a lungo termine, in ambito aziendale, si riferisce più che altro a vetture di gamma molto alta. Nell’offerta dedicata ai privati, invece, spiccano le richieste delle city car. In cima alla classifica relativa ai modelli di auto che vanno per la maggiore, in riferimento a questo tipo di noleggio, sul territorio italiano, troviamo sicuramente la Fiat Panda.

In modo particolare, nel segmento femminile del mercato del noleggio a lungo termine, la Panda è l’auto più richiesta, seguita a ruota da Lancia Ypsilon e Renault Clio. Gli uomini, invece, propendono sempre più di frequente per due modelli come la Jeep Renegade e la Fiat 500 X. Eppure, tra i modelli che non sembrano passare mai di moda, troviamo indubbiamente quelli di Volkswagen.