Consulenza e corsi per la sicurezza sul lavoro

Cosa si intende per sicurezza sul lavoro? In termini strettamente giuridici la sicurezza sul luogo di lavoro è quella condizione per cui coloro che lavorano possano svolgere l’attività in totale sicurezza, senza essere esposti a rischi per incidenti o per malattie di tipo professionale.

Il testo che regolamenta la sicurezza sui luoghi di lavoro è il Decreto Legislativo n.81/2008 che detta le regole riguardanti la sicurezza sul lavoro e tutti gli obblighi che sia i lavoratori che le aziende hanno in merito.

Questa legge ha come obiettivo lo stabilire tutte le procedure e le misure preventive necessarie al fine di rendere sicuri i luoghi di lavoro. Lo scopo è evitare o almeno ridurre l’esposizione dei lavoratori a quei rischi che sono legati all’attività per evitare che accadano incidenti, infortuni o che si possa contrarre una malattia professionale.

Le misure da adottare per tutelare la sicurezza sul luogo di lavoro nel tempo hanno avuto un’evoluzione costante. Il graduale aumento delle tutele ha portato a una protezione che oggi comprende non solo la tutela della salute del lavoratore dal punto di vista fisico, ma anche per ciò che riguarda la psiche e i valori della persona.

La formazione

Per comprendere a pieno la necessità di erogare corsi sulla sicurezza sul lavoro è necessario sapere che i soggetti principali interessati dalle normative riguardanti la sicurezza del lavoro sono due:

  • il datore di lavoro o il soggetto che ha la responsabilità dell’azienda con poteri decisionali su cui ricadono gli obblighi, le prescrizioni e le sanzioni relative alla sicurezza sul lavoro.
  • il lavoratore, anche senza retribuzione o per apprendere il mestiere che è tutelato nello svolgimento dell’attività lavorativa ed è tenuto a collaborare e a rispettare le prescrizioni e gli obblighi in materia di sicurezza imposti dal datore di lavoro.

L’art. 37 del decreto legislativo 81/08 prevede quindi che ogni datore di lavoro ha l’obbligo di assicurare a ogni lavoratore della sua azienda una formazione adeguata per quanto riguarda la salute e la sicurezza. In particolare tale formazione deve affrontare tutte i concetti che riguardano i rischi, la prevenzione, i danni, i diritti e i doveri dei soggetti aziendali, gli organi di vigilanza, l’assistenza e il controllo.

Oggi esistono molte aziende che erogano corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, sia online che in aula, e che consentono alle aziende di mettersi in regola con le normative vigenti. La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è obbligatoria per tutte le aziende e varia in funzione del settore di attività.

A prescindere dagli obblighi di legge, è comunque bello sapere che esistono datori di lavoro che sono interessati alla salute dei propri dipendenti e a garantire loro un posto di lavoro sicuro e sano. Tutto ciò non solo è un valore aggiunto per ogni azienda, ma rende ogni lavoratore più sereno nello svolgimento della propria attività.

(Fonte: http://www.studiohs.it/)