casa smart

Ecco come rendere la casa smart: istallando serrature elettroniche e tapparelle motorizzate.

Il mondo dell’informatica è riuscito a penetrare in moltissimi ambiti, anche in tutti quegli ambiti dove non aveva nulla a che fare. I nostri cellulari dell’ultimo secolo si sono trasformati diventando sempre più presenti. Tutto ciò che circonda è diventato smart: basti pensare alle nostre case. Se prima per accendere la luce di casa dovevamo scomodarci ed alzarci ora non è più così: ora basta dirlo ad Alexa e fa tutto lei. Un’altra novità che si sta sempre diffondendo sempre di più sono le serrature elettroniche. Questo tipo di serrature offrono un sacco di vantaggi e benefici a tutti noi. Altre novità sono anche le tapparelle motorizzate: non dovrai più alzare ed abbassare le tapparelle tirando la corda, ti basterà premere un pulsante e la tapparella si abbasserà in autonomia, oppure dirlo ad Alexa e farà tutto lei. Il mondo dei fabbri si sta rinnovando sempre di più, per non perderti le novità del settore rimani sempre aggiornato seguendo il blog fabbromilano24h.

Le serrature elettroniche: cosa sono e come funzionano

Le serrature elettroniche hanno la stessa funzione di quelle tradizionali, cioè consentono di bloccare le porte al fine di non permettere ai malintenzionati di accedere all’interno dei nostri ambienti.

Le serrature elettroniche possono essere istallate sulle nostre porte di casa, cancelli, finestre, ecc. Sono delle serrature estremamente comode poichè per poter aprire la porta non più necessario inserire la chiave nella serratura, basterà semplicemente schiacciare un bottone oppure semplicemente cliccare un tasto dall’applicazione de cellulare. Inoltre, per tutti quelli che ancora oggi non credono alle potenzialità dell’informatica, questo tipo di serrature possono essere utilizzate semplicemente schiacciando un tasto. I motivi che spingono molti ad istallare questo tipo di serrature è perchè sono:

  • Sicure: così come quelle tradizionali, anche questo tipo di serrature si reputano altrettanto sicure, ed inoltre esse risultano essere anche più difficili da manomettere.
  • Comode: istallando questo tipo di serrature non correrai più il rischio di rimanere fuori casa poichè potrai accedere in essa mediante l’app, il telecomando, l’impronta digitale e molti altri metodi innovativi.
  • Resistenti: si caratterizzano per il fatto di resistere molto bene agli agenti atmosferici. Proprio per questo motivo la loro durata è molto longeva, ma non per questo deve essere trascurata la manutenzione. Gli interventi di ordinaria manutenzione devo essere fatti per verificare lo stato della serratura.

Per tutti quelli che vogliono accedere più facilmente nella propria casa questo tipo di serrature sono la soluzione ideale. Poi inoltre è bene precisare che per istallare questo tipo di serrature non è necessario cambiare la propria porta o finestra, basterà semplicemente sostituire la vecchia serratura con una elettronica. Poi inoltre, è bene precisare che nella scelta della serratura bisogna andare a prediligere tutti quei materiali di qualità e resistenti poichè solo essi sono in grado di fornirci tutta la sicurezza di cui necessitiamo.

Le tapparelle motorizzate cosa sono e come funzionano

Così come dedichiamo tempo ed investiamo denaro per proteggere le nostre porte bisogna fare altrettanto con le tapparelle, poichè anche esse, così come le porte, sono un luogo di accesso dei ladri. Per cui, al fine di non consentire l’accesso dei malintenzionati è necessario provvedere ad istallare tapparelle di qualità e resistenti, preferendo le tapparelle blindate laddove viviate ai piani bassi oppure in case isolate. In tema di tapparelle, le ultime novità sono le tapparelle motorizzate. Con questo tipo di tapparelle si eliminerà quella corda per niente estetica dai tuoi muri e al suo posto sarà presente un interruttore. Potrai alzare ed abbassare la tua tapparella premendo questo interruttore oppure usufruendo di altri strumenti come il telecomando, Alexa o l’applicazione dal tuo cellulare.