pellet

Stufa a pellet per il riscaldamento domestico, cosa c’è da sapere

Oggigiorno molta gente sta cercando metodi di riscaldamento alternativi alla classica caldaia a gas o a gasolio; sia per il fatto di spendere meno, sia perché con la crisi in atto il rischio di avere meno gas a disposizione è reale.

Per questo motivo stanno spopolando prodotti come la stufa a pellet.

Stufa a pellet senza canna fumaria

La stufa a pellet è un’ottima alternativa ai termosifoni, infatti oltre a scaldare la stanza dove viene ubicata, può anche venire collegata all’impianto domestico di riscaldamento e scaldare così l’acqua sanitaria dei termosifoni.

Esistono varie tipologie di stufa a pellet.

La stufa a pellet senza canna fumaria ad esempio è un tipo di stufa a pellet che ha una canna fumaria inserita nella parete, per cui non si vede dall’esterno, per questo viene detta senza canna fumaria.

In questo modo l’ambiente esterno risulta maggiormente elegante e senza l’ingombro di un tubo antiestetico.

Prezzi della stufa a pellet

Ci sono vari prezzi per la stufa a pellet. A seconda della dimensione degli ambienti che dobbiamo riscaldare, e a seconda anche del tipo di stufa che vogliamo acquistare, troveremo vari prezzi diversi per questo elemento.

Se vogliamo infatti una semplice stufa a pellet per riscaldare tramite irraggiamento, allora ci basterà una stufa ventilata, se invece desideriamo che il calore vada a scaldare l’acqua sanitaria dei termosifoni, allora dovremo acquistare una stufa canalizzata.

Stufa a pellet per termosifoni

La stufa a pellet è un’ottima alternativa ai termosifoni, in quanto se installiamo nella nostra abitazione una stufa che possa collegarsi all’impianto di riscaldamento, avremo risolto il problema.

Inoltre la stufa a pellet è ecologica, perchè brucia del materiale naturale, che è derivato dagli scarti del legname essiccati come segatura, trucioli o polvere di carteggiatura.

Questo materiale, non trattato, viene poi trasformato e compresso in piccoli cilindretti, che diventano appunto pellet.

A differenza del legno contengono meno umidità e producono meno cenere.

Inoltre i pellet hanno prezzi stabili relativamente alle oscillazioni del mercato, al contrario dei combustibili fossili, il cui prezzo negli ultimi anni ha subito grandi variazioni.

Ecco perché conviene utilizzare la stufa a pellet per termosifoni.

Stufa a pellet canalizzata

Se quindi decidiamo di sostituire al nostro tradizionale impianto di riscaldamento una stufa a pellet canalizzata, non dobbiamo fare altro che scegliere la migliore negli appositi negozi del settore.

Anche online possiamo trovare numerose offerte e occasioni. Dovremo cercare una stufa canalizzata o una idro stufa a pellet, la quale è dotata di un circuito ad acqua che può essere integrato nel circuito di riscaldamento dell’acqua, che poi va a riscaldare l’ambiente e anche l’acqua calda domestica.

La cosa fondamentale è che sia una stufa tecnologicamente avanzata, in modo che possa ottimizzare gli scarti e ridurre i fumi in uscita.

Stufa a pellet piccola

Ci sono varie tipologie di stufe a pellet, se dobbiamo riscaldare poco spazio, possiamo optare per una stufa a pellet piccola.

Per calcolare la potenza di una stufa a pellet per la nostra abitazione dovremo fare un semplice calcolo, ovvero moltiplicare la larghezza per la lunghezza per altezza dei soffitti della nostra casa, in questo modo troveremo il volume da riscaldare che poi va moltiplicato per il coefficiente termico della casa, che si trova tra 30 (case con ottima coibentazione e isolamento termico) a 40 (case vecchie con scarso isolamento). Infine dividiamo il valore ottenuto per 862.

in questo modo potremo poi capire quanti kw deve avere la nostra stufa.

Stufa a pellet da 10 kw

La potenza delle stufe a pellet si misura in kw, quindi una stufa a pellet da 10 kw può riscaldare una casa di circa 80 mq, tenuto conto che dalla operazione vista precedentemente bisogna calcolare un 15-20% in più della potenza in kw perchè la stufa deve essere sempre leggermente sovradimensionata, altrimenti il calore potrebbe non bastare.

Stufa a pellet usata

Come abbiamo visto, la stufa a pellet è un’ottima alternativa ai termosifoni e al riscaldamento domestico. La cosa importante è scegliere una stufa di ottima qualità. Se vogliamo risparmiare sull’acquisto potremo anche provare a cercare una stufa a pellet usata, ma dovremo assicurarci che sia tenuta bene, che sia stta fatta periodicamente la corretta manutenzione, e che sia una stufa che permette un ‘ottimizzazione energetica.