baleari

Vacanze alle Baleari: consigli da non perdere

Anche se siamo in pieno inverno, non fa certo male iniziare a passare in rassegna i consigli per le vacanze estive. Chi ama il mare, può prendere in considerazione un soggiorno alle Baleari. Queste isole, famose per il loro clima mite durante quasi tutti i mesi dell’anno, sono ricche di luoghi meravigliosi. Ecco qualche dritta per organizzare le vacanze in maniera intelligente.

Maiorca: cosa sapere sull’isola

Maiorca è l’isola più grande dell’arcipelago. Meta ideale per chi ama passare vacanze all’insegna della movida, è un punto di riferimento perfetto anche per coloro i quali, invece, hanno l’esigenza di organizzare ferie piacevoli con i bambini.

Il centro urbano principale è Palma di Maiorca, dove è possibile trovare tantissimi alberghi per tutte le tasche e tutti i gusti. Questa città, nel corso dei mesi estivi, è estremamente affollata. Nonostante ciò, il suo fascino è palpabile. Lo si può toccare con mano passeggiando per le viuzze del centro storico, ma anche ammirando la cattedrale La Seu. Questo edificio sacro in stile gotico, è stato costruito a partire dall’inizio del XIII secolo e si affaccia sul mare.

Chi non vede l’ora di passare qualche ora in una spiaggia tranquilla, dovrebbe orientarsi verso quelle situate in zona Campos. La spiaggia più celebre di questa parte di Maiorca è senza dubbio quella meraviglia di Es Trenc, famosa in tutto il mondo per i colori del mare che, a ragione, possono essere definiti da cartolina.

Abbiamo nominato solo una delle tante spiagge di Maiorca. Una buona idea per scoprirle con tranquillità prevede il fatto di scegliere – rivolgendosi a realtà come Mistral Sailing, riferimento d’eccellenza ormai da tanti anni – le gite in catamarano, tipologia di imbarcazione che permette di conciliare comodità e scoperta della magia e delle emozioni che solo il mare sa regalare.

Minorca: tutte le informazioni per una vacanza indimenticabile

Minorca è un’isola molto diversa rispetto a Maiorca. Si tratta, infatti, di un luogo decisamente più selvaggio e meno adatto a chi cerca una vacanza durante la quale fare il pieno di vita notturna. Tra le oltre 700 Riserve della Biosfera presenti al mondo, Minorca è celebre per le sue numerose e stupende calette.

Per chi, dopo una giornata al mare, vuole passare la serata in un locale tipico, può recarsi a Ciutadella, città portuale che si trova sulla costa occidentale dell’isola. Il bello di Minorca riguarda anche la facile raggiungibilità. Durante i mesi estivi, infatti, è possibile usufruire di numerosi voli diretti da scali come quello di Bergamo Orio al Serio.

Formentera e Ibiza

Queste due isole dell’arcipelago delle Baleari sono indissolubilmente legate. Come mai? Innanzitutto perché la prima è raggiungibile partendo dalla seconda in traghetto. In seconda istanza, va ricordato il fatto che, in entrambi i casi, si ha a che fare con mete molto apprezzate da chi vuole passare vacanze divertenti e in luoghi con una vita notturna vivace. Entrando nel vivo degli indirizzi da non perdere per quanto riguarda la movida di Formentera, un doveroso cenno deve essere dedicato al Tipic Club, al Piratabus, al Blue Bar.

Per quanto riguarda la vita notturna, Ibiza non ha paragoni non solo con l’isola sopra citata, ma in tutto il mondo. Ibiza, Eivissa in spagnolo, è l’isola per eccellenza della vita notturna, una meta dove il divertimento va avanti 24 ore su 24. Tra i locali più famosi troviamo senza dubbio il Pacha, discoteca inaugurata per la prima volta nel 1973, ma anche l’Amnesia.

Cosa dire, invece, delle spiagge? Che tra le più belle di Formentera, meta fantastica anche per chi vuole passare le vacanze in famiglia, spiccano quella di de Ses Illetes e la spiaggia di S’Espalmador. A Ibiza non va perso il panorama di Cala Salada e Cala Saladeta, che si aprono all’interno di una meravigliosa insenatura, e la magia di Cala Conta.