corsica

Viaggio in Corsica: sette esperienze imperdibili

Negli ultimi anni, l’interesse dei turisti sembra sempre più orientato verso mete al di fuori dai circuiti più gettonati, in grado di regalare esperienze autentiche e diverse dal solito. Tra queste, la Corsica si pone ai primi posti per quantità di attrazioni da visitare e varietà del territorio: un’isola ricca di paesaggi da scoprire, dove è possibile sia trascorrere un piacevole soggiorno all’insegna del relax, sia lasciarsi andare ad avventure a contatto con la natura e dedicarsi a tantissime attività sportive outdoor.

A pochi km dalla costa settentrionale della Sardegna, nel cuore del Mediterraneo, la Corsica è apprezzata per le esclusive località di villeggiatura che sorgono sulla costa e per un entroterra pieno di fascino, dove gli escursionisti di tutto il mondo si radunano per passeggiare ed ammirare la magia dello scenario. Per questi e per molti altri motivi, un viaggio lungo la Corsica è assolutamente consigliato: dove dirigersi e cosa vedere?

Ecco per voi sette posti, attrazioni ed esperienze da non perdere.

#1 Tour in catamarano

Amanti della navigazione? Un tour per la Corsica in catamarano vi lascerà, certamente, senza fiato. La soluzione migliore per viaggiare in tranquillità, senza vincoli di orario o tappe prestabilite, è noleggiare un’imbarcazione, da soli o con skipper ed equipaggio a seconda del grado di esperienza. In questo modo potrete pianificare il vostro itinerario personale e prendervi tutto il tempo necessario – da un minimo di due-tre notti ad una settimana o anche più – per fermarvi ad ammirare la bellezza del litorale.

#2 Bonifacio

Bonifacio è un’antica cittadina posta a 70 metri di altezza, arroccata su blocchi di pietra modellati dal vento e circondata da alcune tra le spiagge più incantevoli dell’isola, come Rondinara, Palombaggia e Tra Licettu. La città si divide in due quartieri: quello più vecchio e turistico, posto in alto, domina la zona marittima sottostante.

#3 Porto Vecchio

Scintillante e ricca di vita, la cittadina di Porto Vecchio è spesso meta di personaggi celebri in cerca di un po’ di relax. La costa è caratterizzata da splendide spiagge che si riempiono particolarmente in alta stagione, mentre nelle vicinanze si trovano numerosi hotel, residence e resort di lusso. Il divertimento prosegue anche dopo il tramonto, tra locali che offrono aperitivi e cocktail, ristoranti, bar e luoghi di ritrovo all’aperto.

#4 Sentiero dei Doganieri

Un percorso che dura ben 19 km, immerso nel verde e nel blu intenso: è il Sentiero dei Doganieri, antico collegamento tra i villaggi di Centuri e Macinaggio, lungo il quale si possono ammirare scogliere mozzafiato e splendide spiagge, una su tutte la spiaggia di Barcaccio. L’area è compresa nella penisola di Capo Corso, visitabile anche via mare.

#5 Deserto di Agriate

Tra i luoghi più incontaminati della Corsica, vi è sicuramente il Deserto di Agriate, percorribile a piedi, tra sentieri sterrati e spiagge che si affacciano su un mare cristallino, o raggiungibile comodamente in barca. Due perle imperdibili, per chi si appresta a visitare la zona: le spiagge di Saleccia e Lotu, meno conosciute rispetto alle maggiori mete turistiche, ma proprio per questo ancora più affascinanti.

#6 Casa-museo di Napoleone Bonaparte

Ad Ajaccio, città principale della Corsica, è possibile visitare il luogo di nascita di Napoleone Bonaparte. Si tratta dell’antica residenza appartenuta alla famiglia del celebre generale francese, oggi trasformata, a tutti gli effetti, in museo storico, aperta al pubblico dal martedì alla domenica, sia di mattina che di pomeriggio.

#7 Cascate degli Inglesi

Spostiamoci, infine, nell’entroterra, meno battuto rispetto alla zona costiera e, al tempo stesso, ricco di paesaggi caratteristici. Tra le tappe più gettonate, impossibile non menzionare le Cascate degli Inglesi, situate nel cuore di un itinerario che, da sempre, costituisce una sfida per gli appassionati di trekking, ovvero il GR20.