cameretta

Come arredare la cameretta dei propri figli

In commercio esistono diverse tipologie di camerette per ragazzi, bambini e adolescenti. In generale, tutte le camerette sono progettate per soddisfare le esigenze e i gusti dei ragazzi. Se non sai come arredare la cameretta dei tuoi figli sei nel posto giusto: nei prossimi paragrafi ti daremo dei consigli per aiutarti a progettare la cameretta perfetta.

Ogni età ha le sue esigenze

Prima di acquistare una cameretta per ragazzi è importante capire che ogni età ha determinate esigenze da soddisfare e rispettare. Un bambino, ad esempio, necessita di uno spazio diverso rispetto ad un adolescente. I mobili pensati per arredare le camerette dei bambini sono colorati e divertenti, la stanza per i più piccoli deve essere funzionale e accogliente, un luogo sicuro dove poter giocare e riposare.

Per gli adolescenti, invece, è importante costruire un ambiente che rispecchia la propria personalità, uno spazio dove sentirsi liberi di essere sé stessi.

Se il bambino è abbastanza grande potresti pensare di coinvolgerlo nella scelta degli arredi: attenzione però a non fare scelte troppo affrettate, la cameretta deve accompagnare il ragazzo nella sua crescita ed evoluzione. Un cameretta troppo bambinesca potrebbe diventare un problema per il ragazzo adolescente. Cerca sempre di mantenere un equilibrio compositivo così da creare un ambiente armonioso e sereno. Gioca con i tessuti e i colori, personalizza gli ambienti aggiungendo cuscini e quadri, tappeti e lampade.

Cosa non può mancare in una cameretta per ragazzi

Oltre ad un letto confortevole e ad un armadio capiente, in una cameretta per ragazzi, è possibile inserire alcuni elementi che possono migliorarne la vivibilità. Aggiungi una libreria, per ordinare giochi per i bambini, o libri per gli adolescenti, un pouf contenitore, delle mensole e una scrivania. La cameretta deve essere luminosa e accogliente, se le dimensioni te lo permettono, puoi aggiungere una lampada o una poltrona. Se si tratta di un ragazzo adolescente puoi progettare ed inserire all’interno della camera una piccola postazione da gioco, con consolle, TV e computer. Per i bambini più piccoli sono fondamentali dei contenitori dove inserire giochi e peluche. In commercio ne esistono di diverse tipologie, solitamente si tratta di elementi impilabili e componibili tra loro.

Camere per bambini

Per arredare una cameretta per bambini è importante ricreare degli spazi capaci di donare tranquillità e protezione al bambino. Tutti gli elementi che andranno a formare la cameretta dovranno essere di alta qualità, resistenti e sicuri. Scegli mobili piuttosto semplici, con colorazioni neutre, per poterli sfruttare anche in futuro. Per quanto riguarda le decorazioni cerca di scegliere elementi che riprendano i gusti e le passioni di tuo figlio. Per le pareti ti consigliamo di utilizzare vernici lavabili o una carta da parati facile da sostituire. Il bambino deve sentirsi a suo agio nel suo piccolo mondo, tutto deve essere scelto e posizionato pensando alle sue esigenze. Quando si arreda una cameretta per bambini è fondamentale ricordare che con il passare degli anni gli interessi e i gusti evolvono: sii pronto al cambiamento e cerca sempre di rispettare gli spazi di tuo figlio ed essere pronto per le richieste più strane e ambiziose.

Camere per ragazzi

Gli adolescenti sono piuttosto complicati da soddisfare ed è proprio per questo motivo che è importante coinvolgerli nella scelta degli arredi per la propria camera. Per arredare le loro camerette si consiglia quindi di lasciar decidere lo stile della stanza al ragazzo e, in base alle sue richieste, scegliere arredi adatti alle sue esigenze.

Se possibile, in una camera, può essere utile ricreare un ambiente diviso in due zone ben distinte: una zona notte dove l’adolescente potrà rilassarsi e dormire, e un’altra, con scrivania, lampada e libreria, per studiare e fare i compiti. Questa divisione è fondamentale per non creare caos all’interno della stanza, oltre che per aiutare il ragazzo a dividere le attività e a dedicarsi allo studio senza distrazioni. Le camerette devono essere composte da elementi e arredi versatili e funzionali, tutto deve essere scelto tenendo conto delle passioni e dei bisogni, presenti e futuri, dell’adolescente.