La formattazione di un computer fisso oppure di un laptop non sembra essere un’attività così rischiosa. Certo, è necessario avere un minimo di esperienza nel settore per poterla portare a termine senza intoppi. Anche in questo caso, però, il pericolo di perdere per strada qualche file durante tale attività è veramente molto alto. Insomma, è necessario provvedere al salvataggio di qualsiasi documento presente sul pc. In caso contrario, si dovrà per forza di cose sfruttare un software di recupero video cancellati e foto eliminate: è l’unica soluzione per andare alla disperata ricerca di quei file rimossi inavvertitamente.
EaseUS Data Recovery Wizard è un programma che offre la possibilità di ripristinare file eliminati in modo accidentale. Inoltre, può tornare utile anche in caso di dati che sono stati persi per colpa dell’hard disk che ha subito dei danni oppure è stato formattato. La principale caratteristica, oltre alla notevole semplicità d’uso, di questo software è indubbiamente quella di riuscire a recuperare la maggior parte delle tipologie di file, come ad esempio video, email, foto, documenti e quant’altro. Inoltre, riesce a funzionare molto bene anche quando si tratta di ripristinare file da schede di memorie, così come dispositivi di archiviazione di massa su USB, fotocamere digitali e molto altro ancora.
È importante considerare come ci siano due versioni di questo programma. La prima è quella gratuita: l’utente non potrà recuperare file cancellati per oltre 2GB. Altrimenti, si può optare per la versione Pro, che non prevede alcun limite di ripristino. La versione professionale a pagamento è probabilmente la scelta più azzeccata per chi ha la necessità di effettuare il ripristino di dati da partizioni che sono state danneggiate oppure dopo la formattazione di un hard disk. Una funzione fondamentale in tutti quei casi in cui serve recuperare elevati quantitativi di dati., che superano di gran lunga il limite di 2GB previsto dalla versione gratuita.