Le casette di legno
Il vasto mondo delle casette di legno offre svariate possibilità di utilizzo di queste meravigliose e comode strutture, da posizionare sia nel giardino di casa come in un terreno privato, dove passare le vacanze o dove vivere stabilmente.
Se infatti abbiamo bisogno di una casetta da giardino per mettere attrezzi e altri oggetti che in casa non sappiamo dove posizionare, una casetta di legno è quello che fa per noi.
Sul mercato ve ne sono di tanti modelli e prezzi diversi, per ogni esigenza, sia di spazio come di budget.
Se si acquistano casette di legno presso le aziende produttrici del settore, si possono poi avere ulteriori sconti e prezzi molto convenienti, dato che si acquista direttamente da produttore senza intermediari, anche online.
Le casette di legno possono anche essere casette abitabili, per le vacanze o per sempre, realizzate anche su misura, o acquistando bungalow in legno, chalet e case prefabbricate di ampie metrature.
Casette di legno usate
Le casette di legno usate possono essere una soluzione per risparmiare, bisogna però porre attenzione al fatto che devono essere state curate e mantenute al meglio, altrimenti la struttura potrebbe avare qualche possibile rischio di cedimento, o rovinarsi col tempo, sopratutto a causa di muffe dovute all’umidità e infiltrazioni di acqua e ai parassiti del legno.
L’acqua è infatti il nemico numero uno per le casette di legno.
Quando si costruire una casa in legno per prima cosa si devono realizzare delle fondazioni sicure e che permettono un ottimo isolamento delle fondamento della casa, in questo modo all’acqua sarà impedito di entrare e rovinare il legno.
Il legname poi deve essere anche opportunamente trattato contro muffe, umidità, parassiti, per potere resistere al meglio per tanto tempo.
Si deve anche utilizzare legname che sia naturalmente resistente, come ad esempio legno di pino, e inoltre c’è da fare la differenza tra legno massello e legno lamellare.
Lo spessore delle pareti dipende dalle dimensioni e struttura della casetta e dalla destinazione d’uso della casa.
Il legno massello è adatto per strutture più leggere, come casette da giardino, case per le vacanze, e serve un ulteriore isolamento delle pareti se la casa viene usata anche in inverno, infatti questo legno tende a maggiori rischi di crepe e fessure nelle travi.
Il legno lamellare unisce tradizione e tecnologia e offre un legname di qualità i cui peraltro sono ridotte le problematiche che può presentare il legno massello.
Il legno lamellare offre maggiore stabilità e elasticità delle travi, meno umidità, struttura più omogenea e senza crepe, maggiore isolamento termico.
Per questo viene usato sia per costruzioni più leggere, sia come per case abitabili e di dimensioni maggiori. La casa però può avere comunque bisogno di un ulteriore isolamento termico, a seconda della sua posizione, del clima e di usi di costruzione locali.
Casette di legno abitabili
Le casette di legno abitabili sono un ottimo investimento, ad esempio da usare come casa per le vacanze, al mare o in montagna, oppure come dependance per gli ospiti che ci vengono a trovare, o magari come ufficio esterno alla propria abitazione.
Sono casette davvero resistenti e estrinsecamente molto belle a vedersi, quasi come i tipici chalet di montagna.
Se ce se ne intende di falegnameria si possono costruire col fai da te, altrimenti si può richiedere all’azienda dove si acquista la casetta l’aiuto del personale competente predisposto al montaggio.
Questo tipo di casette di legno danno un valore aggiunto alla propria abitazione, se posizionare in giardino, e possono risolvere il problema della casa per le vacanze o magari possono diventare una casa abitabile per tutto l’anno, grazie alle numerose caratteristiche del legno.