casette

Le casette di legno

Tanti tipi di casette di legno

Il legno è un materiale nobile, naturale, da millenni utilizzato anche in edilizia, e ancora oggi le casette di legno sono strutture solide e versatili, che sfruttano le caratteristiche del legno e offrono un ambiente interno sano e confortevole.

Ci sono svariati modelli e tipologie di casette di legno, a partire dalle casette di legno da giardino, usate per lo più come ripostiglio per gli attrezzi o per altro tipo di oggetti che all’esterno creano altrimenti disordine se accatastati in giardino.

Ci sono poi le casette di legno abitabili, ottime strutture, isolate a dovere, con pareti coibentate e serramenti in vetrocamera, ideali da usare come case per le vacanze o anche come abitazioni per tutto l’anno.

Le casette di legno per bambini sono un’altra tipologia di casette in legno, di misure piccole adatte per il gioco dei bambini, che si possono posizionare sia in un giardino privato come in quello di una scuola o di un parco pubblico, per i divertimento dei più piccoli.

Il box auto è un tipo di struttura in legno capace di contenere un’auto, in modo che sia al sicuro da furti o intemperie.

Altre tipologie e tanti tipi di casette di legno sono chioschi da fiera, casette per cani e box per cavalli.

Casette di legno da giardino economiche

Le casette di legno non sono costose, anche se sono realizzate con legname di qualità e con tutti i criteri di costruzione più all’avanguardia, infatti sono un prodotto oramai di dominio pubblico, e i loro prezzi sono anche economici.

In particolare si trovano tante casette di legno da giardino economiche e altre tipologie di casette nelle aziende produttrici di questo articolo, che vendono anche direttamente al cliente senza bisogno di intermediari, in questo modo il prezzo del prodotti si abbassa molto.

Anche online si trovano tanti siti di vendita di casette in legno, dai quali scegliere il proprio modello di casetta ideale, per vari utilizzi, analizzarne con calma le caratteristiche tecniche, aggiungere dei dettagli personalizzati, e avere anche un preventivo in tempo reale prima di decidere se acquistare quella casetta o sceglierne magari un’altra.

Sui portali online si può infatti ordinare la propria casetta e farla arrivare nel luogo scelto per la costruzione, pervia autorizzazione dal proprio comune di pertinenza.

Si può costruire con il fai da te oppure il personale specializzato può dare una mano nella costruzione della struttura su richiesta.

Le casette di legno abitabili

Le casette di legno abitabili sono casette dove si può vivere e dormire, sono ideali per le vacanze ma anche per viverci tutto l’anno.

A seconda del tipo di regione dove vengono costruite però presentano particolari caratteristiche, come ad esempio il tetto di una certa spiovenza per fare scivolare la neve, la resistenza da carico neve, se sono per le zone di montagna.

All’interno di una casetta in legno si crea un ambiente sano, dato che il legno è un materiale traspirante e quindi fa passare l’aria attraverso le fibre delle sue travi. In questo modo l’aria interna è pura e priva di allergeni, polveri e muffe, e non si forma condensa da umidità, quindi è la casa ideale per chi soffre di asma o allergie.

E’ importante che la casetta sia isolata bene dal terreno quindi al moneto della costruzione si deve porre particolare attenzione a isolare al meglio le fondamenta, con una base in cemento e materiali isolanti dal terreno, per evitare infiltrazioni di acqua e umidità che possono portare a danno strutturali.

Le casette di legno sono ideali per quelle zone a rischio sismico, dato che il legno è un materiale elastico e riduce l’impatto delle onde sismiche, rendendo le case molto sicure e resistenti.