pittura

L’importanza di un marketplace

I marketplace sono delle piattaforme digitali la cui funzione è quella di mettere a disposizione degli utenti la possibilità di acquistare un prodotto, che può essere merce oppure servizi.

Vantaggi dei marketplace per gli utenti

La loro progressiva diffusione indica come i ritmi di vita di tutti i giorni, sempre più frenetici e condizionati dalla fretta, implichino la necessità di sveltire i tempi decisionali relativi agli acquisti in genere; utilizzando tali strutture gli utenti sono in grado di effettuare velocemente le migliori scelte.
Prima dell’avvento di queste piattaforme virtuali, per fare un acquisto era necessario recarsi personalmente presso vari esercizi commerciali per visionare le merci, comparare i prezzi e, dopo aver scelto il prodotto più confacente alle proprie esigenze, acquistarlo.
Anche per quanto si riferisce ai servizi, prima di decidere quale potesse rappresentare la scelta migliore, il potenziale cliente era costretto a contattare numerosi professionisti, analizzare i preventivi, paragonarli tra loro ed alla fine scegliere quello più adatto all’intervento da realizzare.
In ogni caso era indispensabile spendere tempo e fatica per rendersi conto delle diverse opzioni disponibili sul mercato.
Tramite l’impiego dei marketplace tutto questo viene eliminato in quanto è sufficiente accedere alle differenti piattaforme e visitarle per visionare gli oggetti o i servizi offerti.
Instapro è il marketplace di servizi per la casa attualmente più utilizzato dagli utenti che desiderano effettuare interventi di ristrutturazione o di manutenzione; sono disponibili numerosissimi servizi, tutti chiaramente visibili nel sito di Instapro, che consentono al cliente un’ampia gamma di scelte. Per usufruire di tali servizi è sufficiente richiedere un preventivo tramite compilazione di una scheda contenente i propri dati, che dopo 24 ore viene inviato gratuitamente.

Vantaggi dei marketplace per i professionisti

Molte ditte e professionisti, soprattutto se con un giro d’affari piuttosto limitato, devono servirsi della pubblicità per aumentare la loro visibilità e potenziare il proprio business; attualmente i canali tradizionali di questo tipo sono molto costosi e richiedono investimenti economici piuttosto ingenti, che non sempre vengono ammortizzati nel tempo.
Tramite i marketplace, queste piccole realtà commerciali sono in grado di acquisire una notevole visibilità da parte di tutti gli utenti che quotidianamente accedono alle piattaforme digitali.
I vantaggi che ne ricavano sono garantiti: innanzi tutto le spese di gestione risultano irrisorie rispetto a quelle richieste dai tradizionali sistemi pubblicitari; inoltre la visibilità è sicuramente maggiore e molto più continuativa e prolungata nel tempo.
Infatti un pannello pubblicitario oppure qualche manifesto affisso rimangono visibile per un periodo di tempo limitato, mentre la permanenza nel marketplace è molto prolungata e dipende soltanto dalla volontà del soggetto.
Instapro è una veloce piattaforma di facile consultazione che offre agli artigiani iscritti di raggiungere vaste fasce di utenti interessati alle loro prestazioni; attualmente sono più di 3000 i professionisti iscritti ad Instapro, selezionati in base alle opinioni dei clienti che hanno già utilizzato i loro servizi. La massima trasparenza offerta da questo marketplace specializzato nei lavori per la casa ha consentito un sempre maggiore impiego dei servizi offerti, ed una più ampia diffusione dell’operato del personale iscritto. Inoltre, il fatto di venire valutati tramite il sistema dei feedback, incentiva i professionisti iscritti a migliorare continuamente il livello delle loro prestazioni.