furti in casa

Aumento di furti a Milano: l’importanza di tutelare la propria abitazione e il proprio ufficio

Nel corso del 2018, la provincia di Milano si è distinta dalle altre per un record per nulla positivo. Di cosa stiamo parlando? Del numero di reati denunciati che, seppur in calo rispetto all’anno precedente, è risultato superiore ai 7.000 ogni 100mila abitanti.

I dati in merito, che vedono Milano e la sua provincia seguiti dalla zona del riminese e dalla provincia di Firenze, sono stati pubblicati lo scorso ottobre sulle pagine del quotidiano Il Sole 24 Ore. Tra i reati in questione, è possibile ricordare pure i furti in appartamento e le intrusioni in negozi e uffici. Quali sono i consigli migliori per tutelarsi? Vediamoli assieme.

Attenzione alla segreteria telefonica

Questo consiglio vale soprattutto nel periodo estivo quando, a causa delle vacanze, capita di passare parecchio tempo fuori casa. In tali frangenti, chi ha il telefono fisso dovrebbe evitare di attaccare la segreteria telefonica. Se proprio non si ha intenzione di rinunciarvi, il consiglio è quello di evitare di far capire che si rimarrà assenti per diverso tempo.

Attenzione alla cassetta delle lettere

Un altro consiglio per prevenire i furti in appartamento riguarda il fatto di chiedere a qualcuno di fidato di svuotare la cassetta delle lettere. Si tratta anche in questo caso di un suggerimento che vale se si ha in progetto di rimanere lontani da casa per diverso tempo.

Social? Perché è importante utilizzarli con buonsenso

Da quando i social fanno parte della nostra vita, li utilizziamo per condividere tantissimi aspetti della quotidianità. Tra questi, è possibile citare pure le vacanze e i dettagli relativi alle serate. Attenzione, però: questi contenuti dovrebbero essere pubblicati con buonsenso. La prima cosa da fare è evitare di renderli visibili a tutto il web.

Impostando al meglio la privacy è infatti possibile prevenire la visione dei suddetti contenuti da parte di malintenzionati che, approfittando dell’appartamento vuoto per alcune giorni o anche per qualche ora, potrebbero introdursi furtivamente.

La sostituzione della serratura

Proseguendo con i consigli utili per prevenire i furti in appartamento, è impossibile non chiamare in causa l’importanza di sostituire la serratura. Installarne una blindata nel proprio appartamento è oggi fondamentale. Sono purtroppo all’ordine del giorno i casi di intrusioni in appartamenti con porte chiuse da serrature obsolete.

Se la propria ha già qualche decina di anni alle spalle, è opportuno affidarsi a un fabbro Milano e valutare la sua sostituzione.

Attenzione al tappetino

Una dritta tanto semplice quanto efficace per prevenire i furti in appartamento prevede il fatto di chiedere al personale di servizio che si occupa delle pulizie del condominio di abbassare il tappetino dell’ingresso, uno dei più chiari segnali di assenza dei proprietari dell’appartamento.

Conclusioni

Se nonostante queste precauzioni si dovesse comunque cadere vittime di un furto in casa, quando si scopre la situazione è molto importante – anche se difficile – mantenere la calma e non toccare nulla. Dopo essere venuti a conoscenza del furto, è necessario contattare subito le forze dell’ordine.

Tornando invece alle dritte relative alla prevenzione, è doveroso un cenno all’efficienza del sistema di allarme, che dovrebbe essere collegato con un posto di guardia giurata armata. In questo modo, in caso di bisogno, si fa riferimento a professionisti qualificati e si evita il “fai da te”, scelta a dir poco pericolosa.

Concludiamo con un riferimento al fatto che, in ogni caso, è opportuno fotografare tutti gli oggetti di valore, in modo da permettere, nella malaugurata eventualità di un furto, di capire cosa è stato trafugato dai malviventi e cosa invece è rimasto.