prestiti

Prestiti per consolidamento più convenienti di Marzo 2020

I prestiti per consolidamento consistono in un’altra possibilità per ottenere credito. È uno strumento che viene sempre più utilizzato dalle famiglie italiane, soprattutto per evitare di sovraccaricarsi di debiti. Infatti grazie a questo prodotto finanziario si possono riunire tutti i finanziamenti in corso in un’unica rata. Il vantaggio consiste nel fatto che si può stabilire un periodo di ammortamento superiore e un tasso di interesse più calmierato rispetto a quello dei singoli debiti contratti. Molti ritengono i prestiti per consolidamento davvero vantaggiosi, anche perché aiutano a rendere i debiti più sostenibili, oltre a garantire una maggiore e più facile gestibilità di tutti i pagamenti che devono essere fatti per restituire le somme ricevute.

Come funzionano i prestiti per consolidamento

Il consolidamento debiti è uno strumento che è stato introdotto con il DL 212 del 2011. L’obiettivo della norma risponde alla possibilità di aiutare le famiglie italiane a superare un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo.

Si tratta quindi di far fronte con un’unica rata mensile a più rate relative anche a prestiti diversi. Gli importi vengono accorpati in una rata unica che generalmente ha un importo mensile inferiore rispetto alla somma delle singole rate.

Le banche si sono subito adattate ad attivare questa formula, anche se per gli istituti di credito è possibile che tutto ciò rappresenti un rischio. Ecco perché generalmente il consolidamento debiti viene fatto in modo che il rapporto tra le entrate mensili del debitore e la rata sia il più sostenibile possibile.

Inoltre, sempre per evitare rischi per le banche, per ottenere questa formula di consolidamento debiti, il debitore non deve avere delle segnalazioni come cattivo pagatore. Nel caso in cui il debitore non abbia un reddito fisso, la banca può richiedere ulteriori garanzie, come per esempio la presenza di un garante, oppure può richiedere al cliente di firmare una cambiale che riassume il debito complessivo.

Nel rispetto delle norme non è possibile invece che le banche chiedano come tutela l’imposizione di ipoteche su immobili.

Chi può richiedere il consolidamento

Prestitisenzabusta.it è un ottimo punto di riferimento per tutte quelle persone che cercano delle guide sul mondo dei prestiti senza busta paga o senza garanzie. Consultando questa fonte puoi avere anche delle spiegazioni che riguardano chi può richiedere i prestiti per consolidamento, una formula che generalmente è concessa sia a persone fisiche che giuridiche, che possono essere dipendenti pubblici, dipendenti privati, pensionati e lavoratori autonomi.

I prestiti per consolidamento più convenienti

Possiamo citare alcuni prestiti per consolidamento relativi a marzo 2020 che si possono considerare fra i più convenienti. Per esempio molto interessante è l’offerta CreditExpress Compact di Unicredit, che mette a disposizione da 2.000 a 50.000 euro per riunire tutti i debiti in un’unica rata e per avere anche una liquidità aggiuntiva. La durata del piano di ammortamento va da 36 mesi a 120 mesi.

Un’altra offerta che possiamo citare è quella di Unika Fiditalia. Questa formula prevede importi finanziabili da 3.000 a 30.000 euro e una durata dei piani di ammortamento compresa tra i 24 e gli 84 mesi.

Nel primo caso il TAN è fisso al 10,20% e il TAEG massimo può arrivare al 12,37%. Nel secondo caso, quello di Unika, invece abbiamo un TAN fisso al massimo del 10,40% e il TAEG può raggiungere il 16,91%.

Infine ricordiamo anche l’offerta di prestiti per consolidamento che si chiama Saldarate IBL. In questo caso è disponibile anche un rimborso con cessione del quinto che può essere concesso anche a protestati e a cattivi pagatori. È possibile ottenere con questa offerta un tasso più basso di interessi e c’è l’opportunità di dilazionare il pagamento fino a 120 mesi.

Le rate e i tassi sono comprensivi di tutte le spese e non è necessario avanzare alcuna garanzia ipotecaria.

Tutte queste opportunità che abbiamo descritto danno veramente la possibilità di rendere più leggero il debito da sostenere, usufruendo di opportunità importanti, come, oltre alla rata più bassa, anche un piano di ammortamento più lungo.

Inoltre i clienti che si rivolgono alle banche che abbiamo citato per ottenere i prestiti per consolidamento hanno anche la possibilità di richiedere liquidità aggiuntiva, per far fronte a delle spese che non avevano preventivato, di fronte alle quali si trovano a dover provvedere.