tipster

Come investire in tempi di coronavirus

È ormai passata qualche settimana dal momento in cui l’Italia ha provato effettivamente a ripartire, dopo aver trascorso due mesi in quasi completo lockdown: una soluzione forzata, che però si era resa necessaria per arginare e contrastare la pandemia di Coronavirus che stava colpendo l’intero mondo. Al di là dell’aspetto sanitario, che ha ovviamente e giustamente avuto la priorità, questa situazione ha colpito un gran numero di altri settori.

Non vi è infatti alcun dubbio che anche l’intera economia, italiana ma anche internazionale, abbia subito un pesante contraccolpo dovuto a questa situazione. La maggior parte delle attività sono infatti rimaste chiuse a causa della quarantena, e questo non può che aver causato una flessione economica di calibro imponente. Eppure, questo periodo potrebbe rappresentare ed aver rappresentato una importante opportunità per i risparmiatori. Di cosa stiamo parlando?

Perché investire proprio adesso

Nel caso in cui infatti fossimo interessati ad effettuare alcuni investimenti, quello attuale potrebbe essere il momento più adatto per buttarci effettivamente e compiere questo passo. La motivazione è molto semplice: la maggior parte dei settori ha subito come appunto dicevamo una svalutazione da non sottovalutare. Se per esempio volessimo investire in campo immobiliare, ecco che ci troveremmo di fronte a dei prezzi che difficilmente in un’altra situazione troveremmo così convenienti.

E questo ragionamento può essere esteso davvero a praticamente tutti i settori esistenti nell’economia. È bene precisare ovviamente che non esistono mai investimenti sicuri al cento per cento, e così nemmeno in questo periodo: la percentuale di rischio infatti è sempre e comunque presente, come è normale che sia. Tuttavia il periodo di difficoltà appena vissuto ha portato ad una svalutazione collettiva.

I prezzi al ribasso sono quindi adesso all’ordine del giorno, e non è detto che questo insieme di possibilità – dal punto di vista chiaramente dei papabili investitori – si prolunghi ancora per molto. A dire la verità molti aspetti sono come ben sappiamo un’incognita. Ma resta uno scenario dal quale è possibile trarre dei vantaggi, per quanto questo possa a prima vista apparire come incredibile.

Sicuramente quello che può essere un consiglio di fondamentale importanza consiste nel settorializzare molto i propri investimenti, esattamente come in una situazione normale: a maggior ragione in un momento di instabilità come questo. Per evitare ulteriori contraccolpi economici, è meglio non puntare tutto su una sola azione per esempio, nel caso in cui volessimo investire in Borsa. Ma la tendenza verso il ribasso è innegabile.

Come affacciarsi al trading online

All’interno di un periodo di cambiamenti e inevitabili novità, come quello attuale, potremmo affacciarci anche ad un nuovo e diverso modo di investire, rinnovando in un certo senso le nostre modalità di effettuare queste attività. A che cosa stiamo facendo riferimento? Stiamo parlando del trading online: vediamo in cosa consiste ed alcune direttive guida.

Sicuramente il trading online si configura al giorno d’oggi come una possibilità succulenta e molto importante per la gestione della nostra economia e dei nostri investimenti. In sostanza, quando utilizziamo questo termine, facciamo riferimento a tutte quelle attività di compravendita di strumenti finanziari attraverso Internet. Ovviamente si tratta di un settore che deve essere studiato a dovere e nel quale è necessario avere un minimo di dimestichezza.

Per questo motivo è sempre consigliabile affidarci all’aiuto di esperti del settore e professionisti, che possano guidarci e suggerirci come, quando e dove effettuare i nostri investimenti. Si tratta però in qualche modo di un “contrattacco” rispetto al periodo attuale, che può portare benefici alla nostra personale economia. Anche in questo caso è sempre e comunque meglio diversificare a dovere i nostri investimenti, affidandoci ad un aiuto esperto.