Quando si pensa alle proprie vacanze non si può certamente fare e meno di pianificarle con anticipo, così da poter trovare le migliori offerte e scegliere con attenzione i posti da visitare insieme alla famiglia e fido.
Dove prenotare in Sardegna se si viaggia con il cane
Soggiornare in Sardegna per le prossime vacanze potrebbe essere davvero entusiasmante per tutta la famiglia, specie se si è alla ricerca di una località dove stare tranquillamente con i propri cari e il proprio cane. Con le offerte di villaggi turistici in Sardegna, studiati appositamente per accogliere anche gli amici a quattro zampe, sarete certi di organizzare un bel viaggio in una delle isole più belle d’Italia.
Quindi, la prima cosa da fare, è senz’altro selezionare una struttura dove sia scritto esplicitamente che il nostro cane può entrare senza alcun problema, perché altrimenti rischierete di andare incontro delle sanzioni. Non dimenticate, inoltre, che potrete anche selezionare la struttura rimanendo vicino a Olbia o Golfo Aranci, così da essere vicino a dei punti di riferimento importanti per la partenza e il ritorno. Ad ogni modo, scegliendo un luogo ad hoc, potrete poi spostarvi con maggiore facilità verso altre destinazioni in cui trascorrere le vostre giornate al mare, piuttosto che alla ricerca di città sarde che avete deciso di visitare.
Le spiagge da visitare in vacanza in Sardegna
Naturalmente, se deciderete di andare in vacanza con il vostro cane in Sardegna non potrete fare a meno di portare fido con voi anche in spiaggia. Fortunatamente anche qui, come in altre regioni italiane, vi sono delle località che sono “amiche” dei nostri pelosi e che consentono l’accesso per l’intera giornata di vacanze. Dunque, ogni volta che vi recherete al mare, ricordatevi di controllare attentamente se si tratta di una “dog beach”, così da evitare di incorrere in multe salate che potrebbero addirittura arrivare a costarvi 1000 euro.
Attualmente, in Sardegna vi sono all’incirca una trentina di spiagge destinate all’ingresso dei nostri animali come una presso La Maddalena e un’altra a Muravera. In questo modo, i vostri cagnoloni potranno passeggiare al vostro fianco, rotolarsi nella sabbia e correre in acqua per recuperare il suo giocattolo, senza infastidire alcun passante o i vicini di ombrellone. Ricordatevi, peraltro, che diversi lidi mettono a disposizione delle famiglie non solo il classico ombrellone con le sdraio, ma anche elementi utili al vostro amico a quattro zampe come una ciotola per l’acqua e un kit di sacchetti e paletta per raccogliere le feci del vostro cane.
Le città più belle da non perdere
Se avete già visto diverse spiagge e ora vi piacerebbe concedervi una bella passeggiata per le vie della città, in compagnia di vostra moglie, dei vostri bambini e del cane, non potrete far altro che scegliere le città più accoglienti e interessanti per tutti. La prima città che vi suggeriamo di visitare è Cagliari, collocata nel sud dell’isola. Questa città, oltre ad essere il capoluogo, è ideale da scoprire se desiderate vedere un po’ di storia del paese, ma anche per gustare la tipica cucina locale.
Carloforte è un’altra località da non farsi perdere durante le ferie in Sardegna: sull’isola di San Pietro potrete scoprire meravigliose spiagge ed anche le bellissime palazzine colorate, perdendovi così per le vie del borgo. Anche Orgosolo è un altro luogo da scoprire nella Barbagia: qui vi si trovano tantissimi murales che parlando delle vicende di paese e della sua storia. Spostiamoci poi ad Alghero nella Riviera del Corallo, nota proprio per i suoi fondali di corallo rosso che vi sorprenderà con il suo centro storico, la cattedrale e la spiaggia di Maria Pia. Non vi resta che prenotare il vostro prossimo viaggio per andare alla scoperta della Sardegna!