strumenti ufficio

Tecnologia e soluzioni tradizionali per il lavoro in ufficio

Nell’era delle soluzioni digitali, nonostante tutto, c’è ancora spazio per macchine e soluzioni di tipo tradizionale per il lavoro, giacché spesso assicurano una maggior flessibilità e semplicità.

In azienda non c’è spazio solo per l’informatica

Sebbene nel corso degli ultimi anni vi sia stata un’importante accelerazione nella diffusione di soluzioni e di sistemi per il lavoro in ufficio contraddistinti da una massiccia presenza di tecnologia e digitalizzazione, in realtà, non sono poche le aziende in cui calcolatrici e Dymo sono strumenti presenti in tutti gli uffici – (o quasi) – per offrire maggiore efficienza nel lavoro quotidiano. D’altro canto, bisogna considerare che non tutti gli uffici possono funzionare nella medesima maniera e, anzi, in determinate situazioni il ricorso a soluzioni informatiche può essere quasi più burocratico ed oneroso che l’uso di materiale e procedure di tipo tradizionale.

Un esempio molto interessante a questo proposito può essere quello rappresentato da tutte le situazioni nelle quali è necessario fare dei veloci calcoli, magari per delle registrazioni contabili: una calcolatrice a nastro, in questo senso, può risultare molto più semplice da usare – e comoda per verificare l’esattezza dei calcoli fatti, siccome i passaggi sono stampati su carta – che non un foglio di calcolo elettronico.

Alla stessa maniera, laddove fosse necessario realizzare delle etichette in men che non si dica, magari per catalogare velocemente dei faldoni o dei contenitori all’interno dell’archivio, potrebbe essere decisamente meglio optare per l’uso di un’etichettatrice Dymo, anziché provvedere a realizzare le singole etichette con la stampante, ritagliandole a mano. Anche per lo svolgimento di tante altre operazioni quotidiane, comunque, è possibile approfittare dell’efficienza e della massima flessibilità assicurate dalle macchine per l’ufficio: e a questo proposito, non mancheremo di focalizzare la nostra attenzione al riguardo nel prossimo paragrafo, considerando un paio di esempi utili.

Le macchine per l’ufficio utili per lavorare bene

In tutte quelle aziende in cui si è soliti produrre ad esempio delle documentazioni su carta che devono essere contraddistinte da un livello qualitativo superiore, è molto importante scegliere accuratamente da una parte delle stampanti che assicurano una riproduzione fedele dei colori e dei dettagli, ma d’altro canto, è pure oltremodo rilevante disporre di macchine per un’elaborazione puntuale della carta. Ad esempio, il taglio dei fogli deve avvenire con tutta la precisione del caso: e in questo senso, non si può prescindere dall’uso di una taglierina da tavolo, una macchina che permette di assicurare la massima precisione ed uniformità in fase di taglio, conferendo un aspetto professionale alla documentazione prodotta, limitando nel contempo le difficoltà derivanti da questo genere di operazioni.

In secondo luogo, se la rilegatura e l’impaginazione di un fascicolo devono avvenire secondo degli standard qualitativi molto elevati, è altrettanto importante avere l’accortezza di disporre di una macchina per rilegare ed una per plastificare, proprio perché entrambe possono dare un contributo importante nella creazione dei dossier. Laddove poi fosse necessario smaltire in maniera puntuale e veloce gli scarti del proprio lavoro, evitando che il materiale si accumuli inutilmente in azienda, solo un buon distruggidocumenti permetterebbe di soddisfare questa esigenza in modo efficiente, consentendo un’eliminazione efficace dei rifiuti cartacei.

Tecnologia e sistemi tradizionali non sono in contrasto

Come si può evincere facilmente dagli esempi che abbiamo fatto nel precedente paragrafo, quindi, non è possibile affermare che l’informatica – e la tecnologia in genere – debbano essere necessariamente in contrasto con i metodi tradizionali di lavoro e le macchine per l’ufficio: anzi, un corretto abbinamento tra queste risorse, spesso, permette di incrementare la produttività e semplificare tante mansioni. In un’azienda competitiva e al passo con i tempi, quindi, la digitalizzazione non è sempre l’unica risposta a quelle che sono le sfide del lavoro: ecco perché non dovete sentirvi retrò, qualora per realizzare velocemente delle etichette da apporre su un contenitore, preferiste usare una etichettatrice Dymo.