goodyear

Gli pneumatici Goodyear sbancano tutti i test comparitivi dell’anno

C’è un elemento comune tra i vari test sugli pneumatici condotti nel corso di quest’anno, ovvero la presenza di Goodyear sui gradini più alti del podio: ecco i dettagli e le gomme migliori per ogni stagione e condizione.

Primo posto per le estive e le all season, secondo posto per le invernali: la lunga stagione dei test sulle gomme sembra delineare un predominio quasi totale per la Goodyear, che senz’altro è riuscita a mettere in commercio una gamma di pneumatici di eccezionale qualità che, se acquistate online e in particolare su Euroimport Pneumatici, possono anche rivelarsi dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Le performance delle gomme invernali Goodyear

Partiamo dall’analisi delle performance delle gomme invernali, che sono il prodotto più ricercato del momento in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di circolazione sui tratti più a rischio, fissato al 15 novembre. Stando alla rivista tedesca AutoBild – una delle più prestigiose a tema quattro ruote – la Goodyear è al secondo posto assoluto come Top Manufacturer Winter Tyres 2020, ovvero produttore di pneumatici invernali per la stagione 2020/21 (dietro solo a Michelin e pari merito con Bridgestone).

I severi giudici tedeschi hanno infatti assegnato agli pneumatici Goodyear UltraGrip Performance + il primo posto nel test invernale di AutoBild Allrad e ottimi voti (due volte “esemplare”) anche per la classifica complessiva AutoBild e AutoBild Sportscars, dedicate a segmenti particolari.

Goodyear trionfa tra le 4 stagioni

Ancora migliori sono state giudicate le performance delle gomme Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, che hanno vinto ben due diversi test comparativi, quello della stessa AutoBild e quello degli inglesi di Tyre Reviews, altro gigante del settore.

I giudici tedeschi hanno evidenziato i pregi della gomma, capace di sbaragliare la concorrenza nelle categorie chilometraggio, resistenza al rotolamento e rapporto prezzo/resa chilometrica, guadagnandosi anche il prestigioso titolo “EcoMaster”. Anche per questo, la Goodyear è stata eletta da AutoBild miglior produttore di pneumatici all season dell’anno, sulla base della valutazione complessiva di tutti i test eseguiti negli ultimi 12 mesi dalle varie sezioni della rivista.

Parole al miele per il prodotto Goodyear arrivano anche da Jon Benson, titolare e collaudatore di Tyre Reviews, che ha definito le Goodyear Vector 4Season Gen-3 il più completo tra tutti gli all season esaminati, con prestazioni di rilievo nelle prove di trazione su neve e resistenza al rotolamento, dove ha conquistato la posizione più alta tra tutti i contendenti.

Premi anche per gli pneumatici estivi

L’anno d’oro del costruttore statunitense si completa con la vittoria delle gomme Goodyear Eagle F1 nei test delle riviste tedesche Auto Bild, Gute Fahrt e Auto motor und sport, che segnalano la sua maneggevolezza, le elevate prestazioni sul bagnato, il ridotto spazio di frenata sull’asciutto, la precisione di sterzata, non mancando di evidenziare come note positive anche l’ottima resa chilometrica e la bassa rumorosità interna ed esterna.

I frutti del lavoro

Questi risultati positivi confermano l’efficienza della strada intrapresa dalla compagnia, che ad esempio sottopone i suoi prodotti invernali e all season a rigorosi periodi di test prima della commercializzazione; in particolare, Alexandre Scharis, Responsabile Progetti tecnici per i pneumatici invernali e All-Season, Consumer EMEA di Goodyear, ricorda che “i collaudatori percorrono circa 320 mila chilometri al volante dei veicoli test”, eseguendo in pratica una vera e propria maratona al volante, che equivale a “compiere il giro del mondo 8 volte”. Inoltre, per un simile progetto di sviluppo “sono necessarie circa 36 mila ore di progettazione e 3.800 test in laboratorio per ottenere il livello di prestazioni desiderato dal nuovo pneumatico”, ha concluso.