broker

Come sapere se un broker è affidabile

È fuor di dubbio come la tecnologia abbia modificato, radicalmente, qualsiasi ambito industriale e dei servizi. Ed anche l’ambito finanziario, in tal senso, non ne è restato immune. L’esempio più evidente è rappresentato dal trading online, ovvero allocare i propri risparmi nel mondo finanziario tramite il web. Un modus operandi che, nel corso dell’ultimo decennio, ha preso sempre più piede, arrivando ad assumere una posizione di egemonia negli ultimi dodici mesi.

L’avvento della pandemia, infatti, ha cambiato completamente il modo di operare dei risparmiatori. E la maggior parte di essi, impossibilitati a recarsi in banca nei periodi di lockdown o zona rossa, ha trovato un valido alleato nelle piattaforme finanziarie per continuare a poter gestire, efficacemente, i propri risparmi. Quando si opta per il mondo del web, quindi, è indispensabile scegliere un broker affidabile per fare trading online.

Diffidare dai broker che promettono facili guadagni a “rischio zero”

La grande rete telematica, spesso, nasconde alcune insidie. Ed anche il mondo finanziario, seppur in maniera esponenzialmente inferiore rispetto anche solo ad un quinquennio fa, non ne é immune ad esse. Esistono, tuttavia, alcuni piccoli accorgimenti da dover adottare, grazie ai quali è possibile evitare, definitivamente, di incappare in quelli poco professionali o, in certi casi addirittura, truffaldini.

Essi, pur essendo ormai una sparuta minoranza, si contraddistinguono per la promessa di ottenere mirabolanti guadagni senza che il risparmiatore si assuma alcun rischio. A tutti, per quanto ovvio, piacerebbe ottenere lauti guadagni senza alcun tipo di insidia. Ma oggi, più che mai, questo messaggio non corrisponde al vero. I tassi ufficiali, infatti, sono negativi per volere della Banca Centrale Europea, che ha adottato questa decisione, in epoca addirittura “pre-covid”, per cercare di rilanciare la zoppicante economia dell’area €uro.

I tassi negativi, all’atto pratico, si tramutano in una mancanza di rendimento sui cosiddetti asset “free-risk”: per ottenere qualche profitto, di conseguenza, è inevitabile accettare un po’ di rischio. Diversamente, perlomeno finché i tassi non torneranno ad essere quelli di almeno tredici anni fa, è alquanto complesso, se non impossibile, ottenere dei guadagni nel mondo del “capitale garantito”. Diffidare, sempre, di quei broker che promettono rendimenti eccezionali e “zero rischi”.

Un altro aspetto di rilevante importanza, poi, è rappresentato dalla presenza delle cosiddette “guide”, degli utili vademecum grazie ai quali ogni singolo utente può ampliare la propria cultura finanziaria, al fine di poter effettuare operazioni consapevolmente. Scritte in maniera chiara, semplice ed esaustiva, rappresentano un supporto a dir poco indispensabile per quegli utenti che, per la prima volta, si affacciano al mondo finanziario.

Accrescere la propria cultura finanziaria e mettersi alla prova con le “demo”

Il problema dell’educazione finanziaria, d’altro canto, è particolarmente sentito nel nostro paese, che accusa un indice di alfabetizzazione finanziaria tra i più bassi dell’intera Area OCSE, talvolta inferiore ad alcune nazioni di paesi in via di sviluppo. Un broker affidabile, di conseguenza, cura adeguatamente la sezione delle “guide”, al fine di poter fornire un servizio efficiente e “formare” il proprio utente compiutamente.

Un broker online, però, non può certamente delegare tutte le risposte alla sezione “guide”: ogni utente ha esigenze diverse, conoscenze più o meno ampie del mondo finanziario e necessità di avere risposte differenti. Un bravo broker, di conseguenza, deve disporre di un servizio d’assistenza che sia in grado di fornire tutto il supporto che merita ogni singolo risparmiatore.

Se si è alle prime armi col trading online, inoltre, prima di investire i propri risparmi sarebbe opportuno impratichirsi senza correre alcun tipo di rischio. I migliori broker finanziari dispongono di alcuni simulatori, che consentono di utilizzare i crediti virtuali e danno modo al risparmiatore di prendere la giusta confidenza col mondo finanziario prima di investire i propri soldi.