Nel momento in cui si rende necessario chiedere un prestito o un finanziamento ad un istituto bancario o ad una finanziaria, la prima cosa di cui ci si preoccupa è sapere quanto il prestito ci verrà a costare. Ecco perché è necessario richiedere alla banca un preventivo che ci permetta di conoscere con esattezza quali e quante saranno le spese da sostenere per restituire l’importo chiesto in prestito.
E’ bene innanzitutto ricordare che qualsiasi tipo di preventivo deve essere gratuito.
Nessuna banca o finanziaria può offrire preventivi dietro pagamento. Un compenso per il preventivo può essere eventualmente richiesto soltanto se il preventivo viene accettato e si procede con l’erogazione del prestito.
E’ importante chiarire, a questo proposito, un punto fondamentale: è altamente improbabile che una banca faccia pagare un preventivo. E’, quindi, assolutamente sicuro rivolgersi alle banche e chiedere loro un prestito.
Bisogna, invece, prestare attenzione alle numerose finanziarie che oggi popolano il mercato e diffidare sempre di quelle che richiedono un pagamento per effettuare un preventivo. Ripetiamo, un preventivo è SEMPRE gratuito.
Più di una volta è, infatti, capitato che alcune finanziarie, pur sapendo che il cliente non aveva alcuna probabilità di ottenere il prestito, procedesse comunque a realizzare un preventivo e a richiedere per esso un compenso. Quindi, bisogna davvero essere molto cauti e attenti.
Un tempo, per ottenere un preventivo su un prestito, bisognava recarsi direttamente in banca e parlare con un funzionario.
Oggi, con l’avvento di internet, questo passaggio è stato ampiamente superato e quasi ogni banca o finanziaria offre la possibilità di calcolare i preventivi direttamente online. Ci sono molti portali e siti internet che confrontano le condizioni di varie banche, permettendo così all’utente di valutare diversi preventivi e scegliere quindi quello più adatto alle proprie esigenze, così come ci sono tantissimi siti web di recensioni di prestiti cui poter fare affidamento o che danno consigli su piccoli prestiti, prestiti tra privati e così via.
Senza dubbio il preventivo online è la soluzione migliore e più rapida, ma soprattutto la più conveniente, proprio perché è possibile ottenere informazioni sui preventivi di più banche senza muoversi da casa e risparmiando molto sui costi che comportano i vari spostamenti.
Di solito la maggior parte degli utenti che necessita di un prestito preferisce rivolgersi alle banche piuttosto che a mediatori.
In genere, ciò è dovuto al fatto che le banche dispongono di un proprio capitale che permette loro di poter offrire finanziamenti con un costo inferiore rispetto a quello dei mediatori che devono, appunto, mediare con capitali non propri ma che provengono da altre banche.
Di conseguenza, il loro preventivo risulterà più oneroso, anche a causa delle commissioni che si dovranno corrispondere per il lavoro da loro svolto.
Infine, un buon preventivo dovrà essere quanto più dettagliato possibile, includendo i dati relativi al TAEG e i dati relativi ad eventuali spese legate al prestito stesso.