orologio uomo

Come scegliere un orologio da uomo: ecco tutti i consigli

Dovete acquistare il vostro primo orologio da uomo, la cosa migliore da fare è quella di puntare su un modello che presenti un design decisamente elegante e minimalista. L’importante è optare per un modello versatile e che si possa indossare in un gran numero di momenti e di situazioni, ma che soprattutto riesca a combinarsi con vari tipi di abbigliamento.

Proprio per il primo acquisto, un ottimo consiglio è quello di dare un’occhiata anche alle tante piattaforme che sono presenti online e che propongono spesso tante promozioni interessanti. Ad esempio, su fabioferro.eu, c’è una lista di orologi Hamilton da uomo davvero molto ampia e variegata, con dei prezzi anche particolarmente vantaggiosi. Insomma, in piattaforme simili, è molto più facile trovare il modello più adatto alle proprie esigenze anche dal punto di vista economico, rispettando il budget che è stato stanziato in precedenza.

Design e stile

Uno dei primi aspetti che bisogna tenere in considerazione quando si deve scegliere un orologio da uomo è senz’altro il fatto di avere un design che possa soddisfare un po’ tutte le esigenze e preferenze dal punto di vista estetico. Ad esempio, per un primo orologio, è sempre meglio optare per un modello che presenta un design decisamente elegante e al contempo, piuttosto minimalista. Come abbiamo detto in precedenza, per quanto concerne un primo orologio, è fondamentale che possa adeguarsi a tante occasioni ed eventi differenti, così come a stili e abbigliamenti tra i più variegati.

La scelta della misura

Il passo successivo è certamente quello relativo alla scelta della misura più adatta alle proprie necessità. L’aspetto da valutare e da tenere a mente sono le proporzioni. Infatti, le proporzioni sono molto importanti per comprendere se un certo orologio sia in grado effettivamente di adeguarsi al proprio stile e non presenti un aspetto particolare rispetto al polso.

Per chi ha un polso di notevoli dimensioni, ad esempio, la cosa migliore da fare è quella di optare per un orologio dotato di un quadrante piuttosto grande. In caso contrario, con un polso piccolo, è meglio puntare su un modello che abbia un quadrante piccolo o, in ogni caso, decisamente sottile.

Il meccanismo di movimento dell’orologio

Esistono varie tipologie di movimento degli orologi. Complessivamente, però, si può fare riferimento a poche categorie principali. Si tratta del movimento al quarto, meccanico oppure automatico. Come scoprire il tipo di movimento che caratterizza un orologio? Molto semplice, visto che è sufficiente dare un’occhiata al modo in cui si muove la lancetta dei secondi.

Gli orologi meccanici presentano un movimento sempre molto liscio e lineare per quanto riguarda i secondi. È proprio questa la ragione un gran numero di brand di lusso puntano ad avere un movimento meccanico oppure automatico all’interno dei propri orologi.

Discorso completamente differente per gli orologi al quarzo, in cui la lancetta dei secondi si caratterizza per avere un movimento tic-tic notevolmente più secco, visto che si muove solamente una volta al secondo. La decisione sul modello che più si adegua alle proprie esigenze è legata ad un gusto personale, così come al budget che è stato stanziato in precedenza per tale occasione.