Da diverso tempo a questa parte, l’attenzione che gli interior designer (e gli utenti finali) dedicano all’arredamento del bagno è altissima. Tra le tante soluzioni che si possono adottare quando si tratta di organizzare al meglio questa stanza, rientra la scelta di elementi di arte povera. Vediamo, nelle prossime righe, quali sono i consigli da seguire se si ha intenzione di prendere questa strada per la propria stanza da bagno.
Attenzione alla pavimentazione
Come dimostrano le proposte messe in primo piano da e-commerce come Bagno Italia, gli elementi d’arredo in arte povera dedicati alla stanza da bagno sono numerosi e sempre più richiesti. Prima di cercare quelli più adatti alla propria stanza da bagno, è il caso di concentrarsi anche sulla pavimentazione.
Di soluzioni che si possono chiamare in causa ne esistono diverse. Tra queste, è possibile citare il pavimento realizzato con listoni di legno, meglio se di colore naturale. L’effetto, vi assicuriamo, sarà speciale.
Come scegliere il colore delle pareti
Proseguendo con i consigli per arredare nel migliore dei modi un bagno arredato con elementi in arte povera, è opportuno fare riferimento anche ai colori delle pareti. Facciamo un esempio molto frequente, ossia quello del bagno con soffitto caratterizzato dalla presenza di travi. In questi frangenti, può rivelarsi molto utile scegliere, per le pareti di questa importantissima stanza della casa, una cromia soft, come per esempio il color crema.
I dettagli che lasciano senza fiato
L’espressione ‘arte povera’ non deve trarre in inganno e far pensare a una situazione in cui i dettagli sono poco curati. Un bagno arredato tenendo conto delle linee guida di questo stile è anzi all’insegna dell’attenzione a ogni singolo angolo. Per rendersene conto, basta citare la possibilità di scegliere, per la cornice di quell’elemento fondamentale che è lo specchio, il legno rustico.
Come scegliere i sanitari
Una parte senza dubbio importante della gestione dell’arredamento del bagno in arte povera riguarda i sanitari. Che caratteristiche devono avere? Le linee guida di questo stile parlano chiaro: la stanza da bagno arredata in arte povera deve essere contraddistinta dalla presenza di sanitari classici.
Questo significa evitare quelli sospesi e orientarsi verso soluzioni a terra. Per quanto riguarda i colori, tra le cromie migliori rientrano senza dubbio il bianco e il beige. Un tocco in più? La scelta della tavoletta del wc in legno (per quanto riguarda il trattamento del materiale, una buona idea può essere quella di trovare un abbinamento con la cornice dello specchio o con altri elementi presenti nella stanza).
Come scegliere il lavabo
Proseguendo con i consigli per arredare il bagno tenendo conto delle linee guida dell’arte povera, un cenno deve essere obbligatoriamente dedicato alla scelta del lavabo. Di sicuro è opportuno orientarsi verso soluzioni in grado di trasmettere, attraverso la cromia e le linee, una sensazione di calore. Ottimo riferimento da questo punto di vista è l’ottone. Il materiale in questione può essere scelto anche per la rubinetteria e si abbina alla perfezione ai dettagli in legno.
La vasca, protagonista indiscussa del bagno in arte povera
Non c’è che dire: i consigli per arredare il bagno tenendo conto delle linee guida dell’arte povera sono numerosi. Tra questi, rientra il fatto di dedicare la giusta rilevanza alla scelta della vasca. Come deve essere questo elemento, indiscusso protagonista della stanza da bagno? Tra i consigli da non dimenticare ne troviamo uno in particolare: l’importanza di orientarsi verso vasche dal gusto retrò.
Interessante a tal proposito sono gli elementi contraddistinti dalla presenza di piedini da appoggio esteticamente complessi. Cosa dire invece del materiale? Che la regina è indubbiamente la porcellana!