Chi ama curare il proprio stile senza lasciare nulla al caso, non può non chiamare in causa il mondo degli orologi da polso. Aprire questo capitolo significa dare spazio a vere e proprie opere d’arte, tra le quali spicca il Rolex. Orologio che, solo quando viene nominato, racconta un universo di eleganza ed eccellenza artigianale, è scelto da tantissime persone in tutto il mondo.
Per rendersene conto, basta dare un’occhiata ai dati delle ricerche online con keyword come “rivenditore autorizzato Rolex”. Nel momento in cui ci si approccia a questo ambito, è il caso, soprattutto se si è appassionati, di approfondire alcune curiosità sul brand e i suoi prodotti. Se ti stai chiedendo quali siano le principali, nelle prossime righe puoi trovare alcune informazioni utili.
Rolex non è un’azienda
Rolex non è un’azienda. Dietro al nome di uno degli orologi più famosi del mondo, infatti, c’è una fondazione. Si tratta di preciso della fondazione Hans Wilsdorf. La realtà in questione, che prende il nome da uno degli ideatori dello storico orologio, ha preso vita nel 1944 e, da allora, controlla il giro d’affari che ruota attorno a uno degli oggetti di lusso più celebri al mondo.
Le origini
Non tutti sanno che il percorso di Rolex ha avuto inizio a Londra nel lontano 1905, agli albori del secolo breve. All’inizio della storia di questa straordinaria realtà, alcune parti del meccanismo venivano importate dalla Svizzera, patria mondiale dell’orologeria. I pezzi in questione, venivano montati dagli artigiani all’interno di casse di provenienza britannica.
Il metallo speciale
Gli orologi Rolex sono famosi non solo per via dell’estrema raffinatezza della loro fattura. Questi oggetti sono entrati nella storia anche perché la filiera artigianale che li ha realizzati e resi famosi ha creato… un suo metallo! Il suo nome è Rolesio e si contraddistingue per un mix tra acciaio inossidabile e platino. Questa lega, nel corso del tempo, è stata utilizzata per il retro della cassa di tantissimi modelli di Rolex.
L’orologio più costoso
Quando si chiama in causa il mondo di questi orologi di lusso, la prima immagine che viene in mente è quella dei prezzi. I Rolex, come ben si sa, raggiungono in alcuni casi cifre da capogiro. Quello più costoso in assoluto è stato realizzato nel lontano 1942. Parliamo per la precisione di un cronografo che la casa ha realizzato con la collaborazione di Cartier, un altro nome che da solo parla di lusso ai massimi livelli. Questa meraviglia è stata venduta a oltre un milione di dollari.
La svolta dopo la seconda guerra mondiale
La svolta che ha regalato a Rolex fama mondiale è arrivata dopo la seconda guerra mondiale. Ai tempi del sanguinoso conflitto, gli orologi a cui stiamo dedicando questo articolo erano molto apprezzati dai piloti in forze presso la Royal Air Force della Gran Bretagna. A seguito degli scontri con i nazisti, da Wilsdorf arrivò una promessa unica nel suo genere: ogni Rolex perso dai soldati di Sua Maestà sarebbe stato sostituito con un nuovo esemplare. Non servirebbe neanche ricordare che questa mossa di marketing rappresentò, alla fine dei devastanti anni bellici, una scelta a dir poco vincente per l’immagine della realtà dietro a uno degli oggetti simbolo del lusso universale.
Le straordinarie performance dei Rolex subacquei
Come tutti i marchi di lusso, Rolex mette in campo procedure di testing di altissimo livello per garantire agli acquirenti livelli di qualità eccelsi. A tal proposito, è il caso di citare l’esempio dei Rolex subacquei. Ciascuno di essi, viene messo alla prova in una speciale cabina pressurizzata. Dati alla mano, solo uno su mille non riesce a superare il test sopra citato.
La scalata entrata nella storia
I Rolex sono davvero orologi da record. Uno di essi, infatti, è stato il primo cronografo a raggiungere la cima del Monte Everest. Il tutto è accaduto nel 1953 grazie all’impresa, che ha costituito un altro ritorno di immagine speciale per il brand, di Sir Edmund Hillary.