cespugli

Acquistare decespugliatore, tutti gli aspetti da considerare

Il vostro giardino è ormai infestato dall’erba alta, oppure avete intenzione di togliere di mezzo dei cespugli o dei rovi che rovinano il vostro spazio verde? Non si può non pensare di acquistare uno strumento che possa rendere questo intervento il più semplice e pratico, ovvero il decespugliatore.

Si tratta di una soluzione perfetta per poter pulire in maniera adeguata le zone verdi. Tutti coloro che hanno la passione del giardinaggio sanno alla perfezione come non si può fare a meno di un simile strumento. Quindi, ecco anche alcune linee guida per orientarsi efficacemente in fase di scelta, in modo tale da trovare il modello più adatto in base alle proprie esigenze e preferenze. Se avete intenzione di puntare su un prodotto all’avanguardia, il tuo nuovo decespugliatore Stihl può rappresentare davvero una soluzione perfetta.

Lo scopo del decespugliatore

Si tratta di un attrezzo agricolo particolarmente diffuso ed efficace, che viene utilizzato soprattutto per provvedere al taglio dell’erba, quando è molto alta, così come al taglio di cespugli, arbusti o rovi. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una soluzione particolarmente utile per tagliare l’erba in tutti quei punti in cui il più tradizionale tagliaerba non riesce ad arrivare.

Nella maggior parte dei casi, i decespugliatori non vengono impiegati per la pulizia di superfici piuttosto estese, ma servono a intervenire con una buona precisione su zone dalle dimensioni piuttosto limitate. Basti pensare a quando c’è la necessità di ripulire degli ambienti intorno agli alberi, piuttosto che i marciapiedi o, ancora, i muretti.

Le varie tipologie

In commercio, come si può facilmente intuire, ci sono davvero tante tipologie di decespugliatori, che si possono suddividere tra i modelli che vengono realizzati più per un impiego hobbistico e saltuario, rispetto a quei modelli che vengono sviluppati con un chiaro intento professionale.

La tipologia maggiormente diffusa è senz’altro quella del decespugliatore a batteria. Si tratta di un dispositivo che integra una batteria e che permette il taglio dell’erba così come della sterpaglia anche in tutte quelle zone che non è possibile raggiungere mantenendo tale attrezzo attaccato a una presa di corrente.

Ci sono diversi aspetti convenienti legati al fatto di usare un decespugliatore a batteria. In primo luogo, il fatto di evitare l’impiego di un cavo elettrico, che permette evidentemente di poter raggiungere davvero ogni zona possibile del giardino senza essere limitati in riferimento al raggio d’azione. La batteria integrata è ricaricabile, quindi, permette la massima libertà di movimento garantendo un’autonomia che può arrivare anche fino a qualche ora di utilizzo. Questi modelli a batteria si caratterizzano anche per avere un peso piuttosto limitato e per essere decisamente maneggevoli. Inoltre, in confronto ai decespugliatori a scoppio, sono molto più silenziosi.

I decespugliatori elettrici, invece, vengono impiegati in tutti quei casi in cui non è possibile raggiungere la zona desiderata tramite un tosaerba. Complessivamente, si possono considerare una tipologia adatta per effettuare il taglio dell’erba in giardino, anche lungo fossi e muri che seguono il perimetro della propria abitazione.

Come si può facilmente intuire, in questo caso una delle peculiarità è rappresentata dal fatto che l’alimentazione del decespugliatore viene garantita dalla presenza di un filo che si va a collegare con la corrente elettrica della propria abitazione. Attenzione, tra l’altro, a non fare confusione tra decespugliatore elettrico e tagliabordi. Il secondo, infatti, presenta delle dimensioni molto più contenute, senza dimenticare che si può impiegare solo ed esclusivamente per il taglio e la rifinitura dei bordi delle varie aiuole. Il decespugliatore, al contrario, si caratterizza per poter essere usato per la falciatura praticamente di tutta l’erba del giardino: l’asta di trasmissione è dritta, mentre sui tagliabordi si presenta in maniera ricurva.