casa mare

Arredare la casa al mare, alcune idee utili

L’arredamento di una casa è di fondamentale importanza, e questo vale sia per quella in cui risediamo abitualmente sia per quella al mare. Riuscendo a gestire il budget basso che abbiamo, e dando importanza agli elementi giusti, possiamo ottenere una piccola bomboniera da viverci ogni volta che vogliamo fuggire a respirare brezza marina e profumo di salsedine. Ecco i nostri consigli su come arredare la casa al mare.

I mobili al mare

Partiamo dall’analisi dei mobili per casa al mare. Tieni presente che si tratta di una casa che si usa poco nell’arco dell’anno. Per cui oltre a puntare sull’estetica, devi puntare sulla praticità o sulla comodità. Ti consigliamo di evitare opere d’arte e oggetti particolari, nonché marchingegni tecnologici. Scegli una linea minimale, che si combina cromaticamente in base al resto della casa.

I materiali e i tessuti

I materiali adatti nella casa al mare sono leggeri e freschi. Si pensi al cotone e al lino, che sono tessuti adatti anche all’abbigliamento durante l’estate. La regola vale sia in camera da letto che in soggiorno per cuscini e divani. A proposito invece di divani, ma anche di sedie e tavoli, opta per modelli in polietilene, in legno trattato o in plastica dura. Ogni stanza deve armonizzarsi con le altre e deve avere sufficiente spazio a disposizione.

Il design

Ovviamente per quanto attiene allo stile e al design, sarebbe opportuno evitare cose troppo pesanti o suntuose. La casa di villeggiatura è sinonimo di brio, leggerezza. Ad esempio potresti propendere per una casa in stile shabby, riutilizzando vecchi mobili che hai in cantina, per dare quell’aria di casa vissuta ma in modo preciso e ordinato. Evita di accumulare elementi e stili diversi, ma mantieni una linea ordinata e pulita.

Un altro stile che merita di essere preso in considerazione è quello marinaro, ovvero quello in cui ci sono decorazioni che richiamano mare e fauna marina. Conchiglie, stelle marine, timoni, navi sono gli elementi decorativi più in voga. I mobili sceglili di colori chiari con dettagli blu.

Infine uno stile moderno può essere la migliore alternativa. In questo caso i materiali usati e gli elementi d’arredo minimali: opta anche per ornamenti a base di piante, libri, fiori, piccoli quadri.

L’ingresso, quanto conta nella casa al mare

Andando in spiaggia quasi tutta la giornata, è normale portare con sé residui di sabbia o di salsedine, ecco perché nell’ingresso di casa sarebbe l’ideale avere un disimpegno in cui riporre teli, scarpe, giochi, borse e tutto quello che riguarda la giornata in spiaggia. Se non disponi di uno spazio sufficiente all’ingresso per creare questo disimpegno, allora crealo all’esterno, magari in prossimità di un doccino o di una fontanella con cui poter sciacquar via l’eccesso di sabbia che hai addosso prima di fare la doccia.

Il discorso cucina vs il salotto

Per quanto attiene all’organizzazione della cucina e a quella del salotto, praticità e funzionalità devono essere i tuoi migliori alleati. La cucina deve essere piccolina, con lo stretto indispensabile ma non deve mancarti nulla. Ricorda di rivestirla con le piastrelle per rendere la pulizia più rapida e veloce.

Circa il discorso salotto, rispetto alla casa in cui vivi dove magari a parte il weekend non hai tempo di riposarti, al mare devi avere un angolo in cui goderti il meritato relax. Se la casa ha il giardino, allora puoi anche trascurare l’arredo del salotto, mentre se si tratta di un appartamento, il tuo eden sarà sicuramente la zona living. Ad ogni modo non deve mancare il divano, o qualche poltrona. Non eccedere in mobili e credenze in quanto ci voglio spazi ben ottimizzati che non ti facciano poi fare fatica a pulire. Cerca di non usare i tappeti in quanto danno disarmonia a quell’atmosfera leggera e possono pure trattenere granelli di sabbia.