ricami

Ricami su tessuti: l’importanza della qualità e della scelta dell’azienda

I ricami su tessuti sono una delle soluzioni migliori per riuscire a personalizzare i propri abiti, la biancheria e impreziosire il tessuto che si sta lavorando. Non solo, il ricamo è ancora uno dei lavori più importanti nel mondo dell’alta moda che si serve degli artigiani italiani per la creazione di disegni che stupiscano e rendano l’abito prezioso e ben fatto.

Quando si parla di produzione di ricami professionali su tessuto artigianale bisogna sottolineare che questo per essere di alta qualità deve presentarsi realizzato 100% Made in Italy. Ecco perché la scelta dell’azienda alla quale affidarsi è davvero molto importante e richiede il coinvolgimento di imprese certificate che siano in grado di mettere a disposizione del proprio brand artigianalità e professionalità.

Abbigliamento personalizzato e creatività

Se si ha una linea di abbigliamento e la si vuole valorizzare una delle soluzioni migliori è valutare la creazione di ricami personalizzati di alta qualità. I ricami devono essere realizzati da professionisti del settore sia per non andare a rovinare il tessuto sia per riuscire a lavorare su dettagli d’immagine per i capi d’abbigliamento di alta moda e quello promozionale.

Per ottenere questo vantaggio competitivo e produrre una linea di abbigliamento di alta qualità è necessario non solo fare un buon disegno sul quale poi verrà realizzato il ricamo.

Bisogna anche focalizzarsi sulla scelta di un’azienda che possa andare a produrre un ricamo o un’applicazione di fattura elevata su qualunque sia il materiale, tessuto, accessorio o capo sul quale si deve lavorare.

Solo in questo modo si potrà essere certi che il ricamo industriale o applicato in modo artigianale sia in grado di valorizzare il capo sul quale si va a lavorare.

Tipologie di ricami e applicazioni

Esistono diversi ricami e applicazioni che possono essere svolti dagli esperti che operano sui tessuti di alta moda, ma anche sulle divise da lavoro, scolastiche oppure sulla biancheria personalizzata.

Uno dei ricami più richiesti è sicuramente quello con applicazione laser che permette di andare a lavorare in modo eccellente su qualunque tessuto. Con la possibilità di realizzare non solo un ricamo su tessuti semplici come il cotone ma anche su quelli più complessi come il cuoio, la pelle o quelli industriali.

Il ricamo con paillettes è spesso richiesto nell’ambito della moda. Utilizzando le paillettes si vanno a impreziosire capi come gonne, pantaloni, vestiti. Ogni capo viene reso brillante e alla moda con l’uso di questa decorazione complessa da realizzare ma al contempo sempre più richiesta.

Ricamo di etichette e scritte. Questa è un’altra tecnica molto richiesta principalmente nell’ambito della realizzazione di etichette che devono essere applicare sui grembiuli, sulle camicie e più in generale sulle divise che poi vengono indossate in diversi ambiti.

Il ricamo a mano artigianale spesso viene richiesto per i capi di alta moda. Infatti, nel settore del luxury bisogna andare a realizzare i vari ricami tutti a mano. Ogni elemento deve essere ricamato con grandissima cura, ogni perlina si deve impuntare a mano, non ci devono essere errori o sbavature ma si deve realizzare un disegno armonioso che impreziosisca il capo sartoriale.

Scegliere la giusta azienda

Le tipologie e tecniche di ricamo sono davvero tante, si va dai ricami a mano, all’applicazione di paillettes, nastrini, borchie fino alla realizzazione di scritte ed etichette, e per i modelli più artistici si può richiedere anche il dipinto a mano. Per riuscire ad ottenere il meglio è necessario scegliere la giusta azienda.

Qualunque sia il ricamo che devi fare sicuramente affidarti a un’azienda completamente Made in Italy che ha delle ampie competenze e sa bene come ricamare qualunque tessuto è la soluzione migliore per dar pregio ai tuoi capi.